venerdì 10 febbraio 2012

Ravioli ripieni di castagne e pistacchi di Bronte

La ricetta che propongo nel presente post forse non è propriamente adatta alla stagione, viste le sue caratteristiche più autunnali che invernali, ma è comunque buona e molto adatta per una cena davanti ad un bel camino acceso, magari condivisa con la persona più cara!
Personalmente è uno dei piatti che più preferisco, adoro il sapore della castagna nei piatti salati che trovo perfettamente abbinato a quello del pistacchio di Bronte, che svolge il ruolo di 'tocco magico'!
Si tratta di una pasta ripiena, in particolare dei ravioli di pasta fresca, ripieni di castagne (semplicemente lessate e frullate), ricotta (che dona al tutto morbidezza) e pistacchio di Bronte. Questa pasta viene condita semplicemente con un pò di burro fuso ed una leggera spolverata di prezzemolo tritato al fine di gustare in pieno l'armonia dei sapori contenuti.
Provare per credere!
Veniamo dunque alla ricetta:

Ingredienti

Per la pasta fresca

400 gr di farina '00'
4 uova

Per il ripieno

400 gr di castagne lessate
150 gr di ricotta
50 gr di pistacchi di Bronte sgusciati
20 gr di burro
sale
pepe
prezzemolo
q.b. burro fuso per condire

Modalità di preparazione

Con le uova e la farina preparare l'impasto per la sfoglia dei ravioli. Lasciarlo riposare per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparare la farcia: frullare le castagne e farle insaporire in un tegame con il burro, sale e pepe.
Far raffreddare ed aggiungere i pistacchi di Bronte tritati molto grossolanamente.
Stendere la pasta con l'aiuto di un mattarello o dell'apposita macchinetta e 'copparla' formando così l'involucro per i ravioli. Riempirli con la farcia facendo attenzione a sigillare bene i bordi al fine di non farli aprire in cottura.
Cuocere i ravioli in acqua bollente salata per circa 4 o 5 minuti, scolarli e condirli con burro fuso ed il prezzemolo tritato.

Nessun commento:

Posta un commento