lunedì 14 maggio 2012

Cenci

Sono circa due mesi che non rilascio post sul mio blog, e questo è dovuto a problemi transitori sul lavoro, incidenti in famiglia ed eccesso di stress.
Spero di tornare presto a riportare sempre più nuove ricette come qualche tempo fa, per il piacere dei miei fedeli lettori.
Oggi pubblico un post speciale, che ha come oggetto i cenci, un dolce carnevalesco toscano che si avvicina molto alle  frappe o alle chiacchiere: il motivo di questa mia scelta è che questo vuol essere una dedica ad una mia amica d'infanzia, Lina Tandoi, attualmente residente a Firenze, la quale mi ha espressamente chiesto di poter pubblicare la ricetta appartenente a sua nonna che è venuta a mancare qualche giorno fa.
Vista l'amicizia, anche se attualmente 'virtuale', che attualmente mi lega a Lina, ho accettato con entusiasmo di pubblicare la ricetta, sperando di aver reso il giusto riconoscimento!
Veniamo dunque alla ricetta, che ovviamente è in tutto e per tutto l'originale!

Ingredienti

240 gr di farina '00'
1 noce di burro
1 cucchiaio di zucchero a velo vanigliato (si può preparare in casa lasciando nello zucchero a velo a macerare un baccello di vaniglia)
2 uova
2 cucchiai di grappa di ottima qualità
1 pizzico di sale
Olio per friggere

Modalità di preparazione

Impastare gli ingredienti (ammorbidire precedentemente il burro) in modo da ottenere una pasta piuttosto soda. Lasciare riposare il composto avvolto nella pellicola alimentare per circa 30 minuti.
Con l'aiuto del mattarello stendere la pasta  sottilissima su un piano leggermente infarinato e tagliare i 'cenci' con l'ausilio della apposita rotella dentellata, usando un po' di fantasia!
Friggere i cenci in olio caldo ed abbondante, farli asciugare su carta assorbente da cucina e cospargerli generosamente di zucchero a velo.

3 commenti:

  1. Grazie infinite Dario... nella foto sono identici a quelli che faceva mia nonna! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Grande blog, verrò di nuovo qui!
    La ricetta è incoraggiante, sembra grande!

    RispondiElimina
  3. Buono!! Complimenti per il blog, le ricette sono davvero ottime

    RispondiElimina