martedì 27 settembre 2011

Ravioli di melanzane

Cosa da più soddisfazione in cucina, o più in generale nella vita, del preparare la pasta fresca in casa ed in particolare la pasta fresca ripiena? Poche cose direi...
Lo scorso we mi trovavo a casa e pensavo ad una preparazione di pasta fresca ripiena con un prodotto di stagione: ho così pensato di 'salutare' l'estate con dei ravioli ripieni di melanzane, conditi poi con del semplice sugo al pomodoro fresco (approfittiamone finchè siamo in tempo!) e basilico con una spolverata di ricorra salata che ricorda un po' il sugo della pasta alla Norma!
Il risultato è stato sorprendente anche per il sottoscritto, soprattutto dopo il pranzo della domenica! Ne è venuto fuori un primo piatto dal sapore delicatissimo e soprattutto molto 'casereccio', al primo assaggio sembra proprio di sentir rinvenire i sapori genuini di una volta.
Non so cosa altro aggiungere su questo piatto, sento solo di consigliare di tirare la sfoglia sottile a mano perchè solo così si può essere pienamente soddisfatti del risultato.
Di seguito la ricetta.

Ingredienti per 3/4 persone

200 gr di farina '00'
2 uova
q.b.semola di grano duro
2 melanzane lunghe
150 gr di ricotta di pecora
1 tuorlo d'uovo
sale
pepe
rosmarino
15 pomodori rossi s. Marzano (o comunque pomodori da sugo)
basilico
ricotta salata
olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
ricotta salata

Modalità di preparazione

Impastare vigorosamente le uovo con la farina fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, avvolgerlo nella pellicola alimentare e farlo riposare per circa 30 minuti.
Tagliare le melanzane per il lungo e cuocerle in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti, farle raffreddare, quindi raccogliere la polpa con un cucchiaino. Mescolare la polpa delle melanzane alla ricotta, il tuorlo d'uovo, una manciata d'origano, sale e pepe. La farcia dei ravioli è pronta.
Preparare il sugo privando con l'aiuto di un coltellino i pomodori della radice  e praticando un taglio a croce sul fondo. Tuffarli per 30 secondi nell'acqua bollente, scolarli e passarli subito sotto l'acqua fredda. Sbucciarli e tagliarli a pezzetti dopo averli privati dei semi interni.
Tagliare a metà lo spicchio d'aglio, privarlo dell'anima interna farlo rosolare in un tegame con un filo d'olio. Aggiungere i pomodori mondati e cuocere fino ad ottenere un sugo corposo, salare ed aggiungere il basilico in foglie.
Con l'ausilio di un  mattarello stendere la pasta piuttosto sottile, ricavare le singole sfoglie con un tagliapasta e riempirle con la farcia alle melanzane. Chiudere i ravioli sigillando i bordi con un po' d'acqua facendo attenzione ad eliminare l'aria interna così che non si aprano in cottura.
Passare i ravioli nella semola e cuocerli in abbondante acqua salata per circa 4 o 5 minuti. Scolarli e condirli con il sugo ed una spolverata di ricotta salata. 

Nessun commento:

Posta un commento