giovedì 16 dicembre 2010

La marchesa al cioccolato

Non ho mai nascosto di essere un cioccolatomane, per me è un dolce o un qualsiasi dessert non è tale se non presenta al suo interno del cioccolato. Il dolce oggetto del presente post ha il pregio, almeno per me, di non essere un dolce al cioccolato bensì un dolce di cioccolato. E' stata inventata da uno chef di un ristorante romano in zona viale Trastevere, sono riuscito a carpire la ricetta da un canale televisivo e così non ho perso tempo a riproporla: è vero, è un dolce pesante, che va consumato a piccole dosi, ma merita davvero! L'estasi totale per gli amanti di questo ingrediente, ogni boccone sembra trasportarti letteralmente in Paradiso!
Personalmente consiglio di accompagnare questa torta con una salsa inglese profumata alla vaniglia, la ricetta potete trovarla qui.
Direi che non c'è altro di filosofico da aggiungere, ma è doveroso passare subito alla descrizione della ricetta:

Ingredienti

500 gr cioccolato fondente

200 gr panna liquida fresca

250 gr burro

150 gr zucchero

100gr farina

4 uova


Modalità di preparazione


Fondere a bagnomaria il cioccolato con la panna ed il burro. A parte unire le uova allo zucchero, indi unire gli altri ingredienti emulsionando con un mixer da cucina.
Usare una tortiera a cerniera. Aprire la tortiera, rivestire il fondo con carta stagnola, chiudere e far aderire la stagnola al bordo esterno della tortiera. Riempire la tortiera con il composto e chiudere la superficie con altra carta stagnola lasciando solo due buchi per ‘sfiatare’.
Mettere la torta in un vassoio o una pirofila in cui si è riposto un foglio di carta assorbente e dell’acqua, indi cuocere in forno a 150° per circa un’ora e mezza (cottura a bagnomaria).

1 commento:

  1. Grandissimo esercizio di pazienza ma deve essere buonissima ! Ho seguito questa ricetta sul Gamb Rosso a cura di L.Ravaioli mi sembra proprio la stessa ! Complimenti

    RispondiElimina