venerdì 17 dicembre 2010

Mousse al mandarino

E' vero, d'inverno si tende spesso a scegliere dessert molto calorici a base di cioccolato e creme: nulla di strano nè trascendentale, ma può capitare di avere a che fare con commensali non troppo predisposti in tal senso, che spesso, soprattutto al termine di un pasto impegnativo, non optano per il dolce.
Per questo motivo stavolta ho pensato ad un dessert fresco e non molto calorico, a base di un prodotto di stagione che è il mandarino, ideale per una cena raffinata e destinato ad accogliere il favore anche dei palati più difficili e dei commensali non troppo golosi.
Si tratta di una mousse al mandarino, servita nella scorza del frutto stesso, guarnita con frutta candita (mi raccomando deve essere di qualità buona!) e pinoli, che danno quella nota 'crunch' che non guasta mai.
Tanto per cambiare. l'ho portata in ufficio ai miei colleghi ed è sparita qualche minuto dopo la consegna.
Di seguito dunque la ricetta:

Ingredienti per 8 persone:

8 mandarini grandi
120 gr di zucchero semolato
400 gr di panna fresca
6 gr di gelatina in fogli
60 gr circa di pinoli
cedro e arancia canditi

Modalità di preparazione

Tagliare a metà i mandarini e prelevarne la polpa senza romper la buccia, che va tenuta da parte. Passare la polpa al passaverdura e scaldarla leggermente sul fuoco con lo zucchero in maniera da farlo sciogliere, quindi sciogliere a suo volta al suo interno la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda. Far raffreddare il composto ed unire la panna, precedentemente montata, con un movimento dal basso verso l'alto. Riempire le bucce dei mandarini e lasciar rassodare il tutto in frigo per almeno 4 ore. Decorare con i pinoli precedentemente tostati in un padellino e con la frutta candita e servire.

Nessun commento:

Posta un commento