giovedì 16 dicembre 2010

Malloreddus con aglio olio peperoncino e buzzonaglia di tonno

Che cos'è la buzzonaglia? Premessa che si tratta di un prodotto tipico delle nostre due isole, vale a dire la Sicilia e la Sardegna, altro non è se non l'insieme delle parti meno nobili ma non per questo meno buone del tonno conservate sott'olio. Per chi volesse informazioni più dettagliate le può trovare qui.
Ebbene, lo scorso weekend mi sono concesso una pausa di relax in Sardegna per andare a trovare i miei zii, e naturalmente, come è nella mia natura, non poteva mancare un po' di shopping culinario. Così ho acquistato un vasetto di buzzonaglia di tonno, e vi assicuro che l'assaggio è stato un'amore al primo tocco di palato.
Essendo un prodotto sardo, e volendo preparare un primo piatto, ha fatto le seguenti considerazioni: quale pasta migliore se non un formato tipico dell'isola? Allora malloreddus; Posso abbinarci il peperoncino? Ma certo che sì! E' nato così il piatto oggetto del presente post, in cui ho preparato la pasta alla stessa identica maniera dell' 'aglio olio e peperoncino' con l'aggiunta a fuoco spento della buzzonaglia di tonno. Il risultato è un piatto saporito ma nello stesso tempo non esageratamente aggressivo, con quella punta di piccante (non esagerate col peperoncino, rovinereste tutto!) che va sempre bene, provare per credere!

Veniamo dunque alla ricetta:

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di malloreddus (gnocchetti sardi)
4 o 5 peperoncini rossi
2 o 3 spicchi d'aglio
olio extravergine d'oliva
150 gr circa di buzzonaglia di tonno
prezzemolo

Modalità di preparazione:

Lessare i malloreddus in abbondante acqua salata. Nel frattempo preparare il condimento facendo rosolare in una padella a fuoco moderato e partendo a freddo gli spicchi d'aglio tagliati per il lungo e privati dell'anima, quindi spegnere la fiamma ed aggiungere i peperoncini tagliati a pezzetti. Eliminare l'aglio.
Quando la pasta è giunta a cottura, versarla nella padella del condimento e mantecarla per un paio di minuti a fuoco vivace. Spegnere ed unire alla pasta la buzzonaglia mescolando bene.
Disporre la pasta nei piatti aggiungendo infine prezzemolo tritato ed un filo d'olio extravergine d'oliva. 

2 commenti:

  1. ho conosciuto la buzzonaglia grazie ad una azienda e ho assaporato questo ingrediente ritenuto quasi uno scarto e che invece impreziosisce un buon primo..bravo!!!

    RispondiElimina
  2. @Scarlett:Esatto! Grazie mille e a presto!

    RispondiElimina