lunedì 27 giugno 2011

Rigatoni monograno felicetti al kamut con pomodorini piccadilly, guanciale, zucchine e ricotta salata

La ricetta del presente post nasce da una duplice esigenza: impiegare delle verdure che da un po' troppo tempo giacevano nel frigo e dalla voglia di inventare qualcosa di nuovo ed improvvisato. Per questa seconda esigenza direi che i sughi per la pasta offrono un campo ad ampio raggio d'azione.
Al fine di valorizzare al meglio il piatto, ho pensato ad una pasta di qualità, e cosa c'è di meglio se non la monograno Felicetti? Ho scoperto questa pasta grazie ad una mia cara amica foodblogger, ed è stata una svolta nella mia vita. Inoltre la varietà al kamut rende il piatto più digeribile ed adatto ai celiaci.
Devo dire che l'abbinamento dei sapori risulta azzeccato: il gusto deciso del guanciale rosolato a dovere ben si sposa con quello del pomodoro fresco (siamo in stagione!) ed è smussato il 'giusto' dal dolce della zucchina. A completare il tutto la punta di sapore deciso ma non troppo data dalla ricotta salata.
Direi che rappresenta l'ideale per una cena in terrazza, con quei colori allegri e vivaci che fanno subito pensare ad una bella giornata all'aperto illuminata dal sole!
Veniamo dunque alla ricetta:

Ingredienti per 4 persone

500 gr di rigatoni monograno Felicetti al kamut
150 gr di guanciale tagliato a pezzetti
250 gr di pomodorini Piccadilly
150 gr di zucchine
ricotta salata
olio extra vergine d'oliva
prezzemolo
sale
pepe

Modalità di preparazione

Tagliare le zucchine a julienne eliminando la parte bianca interna. In una padella capiente scaldare l'olio e far rosolare le zucchine. Abbassare la fiamma e continuare la cottura per circa 10 minuti, salare e pepare. Le zucchine dovranno risultare tenere ma compatte.
In un'altra padella scaldare un filo d'olio con il guanciale e farlo rosolare dolcemente finchè con diventerà trasparente. Aggiungere i pomodorini affettati e farli rosolare per pochi minuti.
Cuocere nel frattempo la pasta in abbondante acqua salata, scolarla ed  aggiungerla al guanciale e pomodorini insieme alle zucchine. Mantecare bene il tutto, impiattare e spolverare con la ricotta salata ed il prezzemolo tritato.

Nessun commento:

Posta un commento