martedì 14 dicembre 2010

Lasagne con zucca pancetta e ricotta salata

Mi sembra doveroso chiedere scusa a tutti miei lettori per essere stato da diversi giorni ormai 'silente' sul blog: purtroppo diversi impegni sia lavorativi che personali non mi hanno lasciato tempo a disposizione, ma prometto di tornare ad essere il più possibile operativo a partire dal presente post.
A tale proposito, ho pensato ad una ricetta a base di un prodotto di stagione che personalmente amo molto (la zucca) e che ho voluto abbinare ad un piatto acui sono molto legato date le mie origini, ovvero le lasagne.
Beh, posso assicurarvi che, una volta realizzato l'equilibrio tra la zucca e gli altri ingredienti che compongono la farcia che sono la pancetta e la ricotta salata, l'assaggio è un colpo di fulmine, un'armonica unione tra la delicatezza e dolcezza della purea di zucca ed il gusto deciso e robusto della pancetta e della ricotta salata.
Lo consiglio a tutti gli amanti della zucca, ed oltre tutto ha il privilegio di non essere molto pesante se non si esagera con la besciamella, anche perchè finirebbe per coprire i sapori.
Ma veniamo dunque alla ricetta:

Ingredienti

Per la besciamella:

1 litro di latte
70 gr di burro
70 gr di farina '00'
sale
pepe
noce moscata

Per la farcia:

1 kg di polpa di zucca privata della scorza e dei semi e filamenti interni
100 gr circa di pancetta affumicata
ricotta salata
q.b. parmigiano grattugiato
Prezzemolo tritato
sale
pepe
noce moscata

pasta all'uovo fresca per lasagne

Modalità di preparazione

Tagliare la polpa di zucca a pezzettini, avvolgerla nella carta stagnola e cuocerla in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, quindi frullarla con il minipimer e farla restringere circa 10 minuti sul fuoco aggiungendo sale pepe e noce moscata.
Far rosolare bene in una padella calda con un filo d'olio d'oliva la pancetta tagliata a cubetti.
Preparare la besciamella: in un tegame far tostare la farina insieme al burro (preparare cioè il roux), quindi togliere dal fuoco ed aggiungere a filo il latte mescolando sempre per non far formare i grumi, aggiungere sale, pepe, noce moscata e rimettere il tutto sul fuoco dolcissimo e lasciar cuocere sempre mescolando per circa 10 minuti o comunque finchè l'utensile con cui si sta mescolando (mestolo o meglio frusta) non 'taglia'. Togliere la besciamella dal fuoco e lasciarla raffreddare avendo la cura di coprire la superficie con della pellicola (in modo da non far formare la poco estetica pellicina).
Sbollentare le lasagne per non più di 2 minuti in poca acqua bollente salata, scolarle e passarle sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura.
Ungere una pirofila con un po' di burro, disporre nell'ordine uno strato di pasta, la purea di zucca, la pancetta, poca besciamella, il prezzemolo, la ricotta salata ed un filo d'olio. Ripetere l'operazione una seconda volta e coprire il tutto con un ultimo strato di pasta.
Disporre uno strato di besciamella ed una generosa spolverata di parmigiano e cuocere in forno a 220° per circa 20 minuti o comunque finchè sulla superficie non si sarà formata la classica crosticina.    

2 commenti:

  1. era un pò che non ti si leggeva...e bentornato con una bella lasagna di zucca! :)

    RispondiElimina
  2. @Gio:Grazie, mi sono preso un po' di vacanza tra Londra, Viareggio e Cagliari. Sono tornato da meno di una settimana e ho sentito molto la mancanza della cucina, a breve la ripresa dell'attività!

    RispondiElimina