giovedì 25 novembre 2010

Crumiri

Chi non conosce i crumiri, quei gustosi biscotti specialità del Monferrato che si possono trovare correntemente negli scaffali del supermercato in quanto prodotti da una nota ditta dolciaria? Questi prodotti da forno sono stati la mia passione sin dall'infanzia, così che, una volta scoperta la cucina, non ho reisitito all'idea di potermeli fare da solo seguendo la ricetta che fosse proprio l'originale. fu così che, acquistato il tomo Le ricette regionali italiane di Anna Gosetti della Salda, il miglior libro di cucina tradizionale italiana secondo me, ho riprodotto questi biscotti: ripetuta la preparazione più volte e confrontata con quella proposta in altri testi di cucina, ho notato subito la colossale differenza fra i crumiri 'artigianali' ed i crumiri 'industriali'. I primi risultano molto più friabili e fragranti, nonchè più grossi e 'schiacciati'. Beh, saranno anche meno eleganti e tendenti a rompersi più facilmente, ma sono senza dubbio molto più buoni! E' una preparazione relativamente semplice, basta avere pochi accorgimenti ovvero non lavorare troppo l'impasto quando si formano i biscotti in quanto molto burroso, essere precisi nelle dimensioni poichè se troppo piccoli i biscotti bruciano in cottura, fare molta attenzione alla cottura perchè un singolo minuto in più del dovuto può essere fatale!
Ed ecco la ricetta:

Ingredienti

280 gr di farina gialla finissima (fioretto)
280 gr di burro morbido
200 gr di farina bianca
160 gr di zucchero semolato
4 tuorli d'uovo
1 baccello di vaniglia

Modalità di preparazione

Con un coltello incidere longitudinalmente il baccello di vaniglia e prelevarne con la punta la polpa con i semini. In una ciotola lavorare il burro con le farine e lo zucchero, aggiungere uno alla volta i tuorli e la polpa di vaniglia continuando ad impastare finchè non si ottiene un composto omogeneo. Avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo per una notte.
Trascorso il tempo di riposo, formare con la frolla dei 'sasicciotti' e tagliarli in pezzi della lunghezza di 10 cm circa. Segnarli sul dorso con i rebbi di una forchetta in maniera da farele 'righe', piegarli a mezza luna e cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti o poco più, mi raccomando fare molta attenzione alla cottura!
  

4 commenti:

  1. per me questo è periodo di biscotti! con questo freddo è bello stare in casa vicino al forno che emana calore e un buon odore :) quindi mi copio entrambe le ricette dei biscotti!

    RispondiElimina
  2. @Gio: Grazie, ogni apprezzamento da parte dei lettori per me altro non è se non fonte di soddisfazione!

    RispondiElimina
  3. Ciao Dario, rientrato a casa?
    Spero abbia trovato buoni ingredienti per prepararci la marmellata promessa. Non dimenticare!!!
    Giuseppe

    RispondiElimina
  4. @Memento:Ciao Giuseppe, sì sono tornato e da due giorni ho ripreso a lavorare, per la marmellata dovete aspettare la piena maturazione dei miei limoni!!!!

    RispondiElimina