mercoledì 30 marzo 2011

Cannoli siciliani

Come più volte riferito in diversi post, con i nonni materni siciliani non potevo non avere la Sicilia (e la relativa cucina) nel cuore. Così, una volta acquisita la dovuta dimestichezza con i fornelli, non potevo resistere al desiderio di preparare i cannoli siciliani, secondo la ricetta classica e senza rivisitazioni o fronzoli vari!
Messe a confronto diverse ricette tratte da siti e libri di cucina, ho adottato quella che più mi convinceva e che una volta realizzata ha riscosso il consenso dei palati più esigenti! Inutile sottolineare la mia soddisfazione a proposito! Purtroppo a roma non è facile reperire la ricotta siciliana, molto compatta, ma si piò ovviare con un' ottima ricotta di pecora (tassativo!).
Di seguito la ricetta:

Ingredienti

Per la sfoglia:

150 gr di farina
1 cucchiaio di zucchero
1/2 cucchiaio di aceto di vino bianco
30 gr di strutto
1 cucchiaino di cacao amaro
2 albumi
Marsala
sale

Per il ripieno:

500 gr di ricotta di pecora
250 gr di zucchero
100 gr di frutta candita (cedro, arancia e zucca)
100 gr di cioccolato fondente
50 gr di pistacchi
olio per friggere
zucchero a velo

Modalità di preparazione

Setacciare la farina, spruzzarla con l'aceto e lavorarla con lo zucchero, il cacao ed un pizzico di sale. Aggiungere un albume, lo strutto e circa due cucchiai di Marsala, impastare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e farlo riposare per un paio d'ore a temperatura ambiente avvolto nella pellicola.
Preparare il ripieno setacciando la ricotta e lavorandola con lo zucchero fino ad avere un composto liscio ed omogeneo. far riposare per mezz'ora ed unire i canditi tagliati a dadini ed il cioccolato a scagliette. Conservare il composto in frigorifero fino al momento di riempire i cannoli.
Riprendere l'impasto, stenderlo con il mattarello e ricavare dei cerchi di circa 12 cm di diametro. Ungere con un po' d'olio i cilindri per cannoli siciliani, avvolgere intorno ad ognuno un disco di impasto sigillandone la chiusura con un po' di albume d'uovo.
Portare l'olio a temperatura e friggere i cannoli pochi alla volta. farli raffreddare completamente sulla carta assorbente o meglio carta da fritti, quindi sfilarli dai cilindri.
Al momento di servire i cannoli riempire con la farcia preparata una sacca da pasticceria e farcirli. Decorare le estremita con i pistacchi o con scorza d'arancio candita.  

Nessun commento:

Posta un commento