giovedì 31 marzo 2011

Risotto alle triglie e basilico

Con la primavera si risveglia il sole, le piante, la bella stagione ed in ognuno di noi comincia a manifestarsi la voglia di mare: in termini culinari, quale piatto potrebbe rappresentare tutto ciò in maniera emblematica? Per questo ho pensato ad una ricetta in cui sono presenti ingredienti della bella stagione come il basilico ed il pesce in un piatto comunque sostanzioso come il risotto.
Se si adotta l'accortezza di fare un buon fumetto di pesce con le lische delle triglie, ben ristretto e saporito, il piatto sarà una delizia per i palati più esigenti, in quanto conterrà il sapore pieno del pesce con una forte nota di freschezza e giusto data dal basilico.
Personalmente riservo questa preparazione alle cene importanti che tengo nel periodo primaverile/estivo.
Senza altri preamboli, veniamo alla ricetta:

Ingredienti per 4 persone

320 gr di riso per risotti, carnaroli o vialone nano
8 triglie fresche
1 mazzo di basilico fresco
Olio extravergine d'oliva
Sale
Pepe
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
1 spicchio d'aglio

Modalità di preparazione

Pulire e sfilettare le triglie tenendo da parte i filetti. In una pentola far scaldare un filo d'olio e far rosolare le lische ed il sedano carota e cipolla mondati, quindi tuffarci dentro del ghiaccio, aggiungere acqua, abbassare la fiamma e lasciare andare il tutto per circa un'ora.
In una casseruola bassa e larga far scaldare un cucchiaio d'olio e faro tostare il riso per un paio di minuti. Aggiungere poco alla volta il fumetto fino a cottura ultimata. Nel frattempo preparare la salsa al basilico frullando al minipimer le foglie di basilico con l'olio e del ghiaccio tritato in maniera che le lame non scaldino il composto. aggiustare di sale. A cottura del risotto ultimata del risotto spegnere il fuoco, aggiungere la salsa al basilico, aggiustare di sale e mantecare con un filo d'olio. Scaldare un filo d'olio in una padella e rosolare dolcemente per un minuto i filetti di triglia. Salare e pepare.
Servire il risotto con un paio di filetti a porzione. 

Nessun commento:

Posta un commento