lunedì 4 aprile 2011

Risotto con carciofi, prosciutto e limone

Trovo molto divertente preparare i primi piatti, divertente perchè spesso la scoperta di nuovi accostamenti e sapori vincenti avviene in maniera empirica, sperimentando reimpieghi di ingredienti avanzati in dispensa o frigorifero.
la ricetta del presente post ha appunto questa origine: avevo in frigorifero un fondo di prosciutto, qualche limone (in genere è quella cosa che non manca mai) ed un carciofo. Dato che da buon amante della cucina non mi faccio mai mancare il riso ed inoltre avevo scarti di verdure sufficineti per fare un brodo vegetale, ecco che ho pensato a realizzare un risotto rivelatosi alla fine gustoso.
Il carciofo ben si sposa con il prosciutto, ed inoltre il limone contribuisce a conferire al piatto freschezza e gusto. Lo consiglio a tutti, provare per credere!
Credo che a questo punto, senza altri preamboli, posso passare alla ricetta:

Ingredienti per 4 persone

350 gr di riso per risotti (consiglio carnaroli o vialone nano)
3 carciofi medi
2 limoni
200 gr di prosciutto crudo in una sola fetta (o del gambuccio)
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva
burro parmigiano
prezzemolo
sale
pepe
q.b. brodo vegetale

Modalità di preparazione

Mondare i carciofi eliminando le foglie esterne e tagliandoli a spicchi. e privandoli del fieno interno. Metterli in una ciotola di acqua acidulata con succo di limone affinchè non anneriscano. Scaldare in una padella un cucchiaio d'olio con uno spicchio d'aglio privato dell'anima ed aggiungere i carciofi. Rosolare bene, aggiungere un cucchiaio di brodo caldo e proseguire la cottura per circa 10 minuti.
Tagliare il prosciutto a dadini e farlo rosolare in una padella con un filo d'olio.
In una casseruola far scaldare dell'olio ed aggiungere il riso facendolo tostare. Aggiungere il prosciutto rosolato ed un mestolo di brodo bollente, e proseguire la cottura fino quasi al termine. Aggiungere i carciofi, scaldare leggermente la loro padella, versarci sopra un po' di brodo e versare il tutto nella casseruola del risotto (recupero degli zuccheri, Igles Corelli docet!). Aggiungere la scorza del limone grattugiata, spegnere il fuoco e mantecare con parmigiano ed una noce di burro. Aggiustare di sale e servire con una spolverata di prezzemolo tritato.

Nessun commento:

Posta un commento