venerdì 1 aprile 2011

Ciambelle fritte

Oggi per me è una bella giornata! Sarà la primavera, sarà che è venerdì, mi sento bene e pieno di allegria: in questi momenti ho il desiderio di gustare qualcosa di goloso, che varia dal cappuccino con cornetto (con l'immancabile spolverata di cacao), un pezzo di pizza al taglio fatta a regola d'arte, o una ciambella fritta. Ebbene, proprio alla ciambella fritta è legata la mia infanzia, poichè spesso e volentieri era la mia merenda nel lontano tempo delle scuole medie, acquistata in un piccolo forno nelle vicinanze dal quale usciva l'immancabile profumo...
Cosa c'è di meglio di qualcosa di morbido, fragrante e zuccheroso nello stesso tempo? Nulla! Cosa dà più soddisfazione ad un appassionato di cucina e goloso nello stesso tempo di poter prepararsele a casa? Nulla!
Bando alle ciance, la ricetta:

Ingredienti

250 gr di farina '00'
250 gr di farina '0'
70 gr di burro
70 gr di zucchero
8 gr di sale
2 uova
25 gr di lievito di birra
4 gocce di estratto di vaniglia
150 gr di latte
q.b. zucchero semolato per la copertura

Modalità di preparazione

Setacciare le farina in una ciotola. Sciogliere il lievito nel latte appena intiepidito ed unirlo alle farine insieme allo zucchero, le uova e l'estratto di vaniglia. Impastare bene. Aggiungere il sale ed il burro ammorbidito ed impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. far lievitare per un paio d'ore fino a raddoppio del volume. Formare le ciambelle e far lievitare nuovamente per un paio d'ore.
Friggere le ciambelle in olio preriscaldato a 170°. Sgocciolarle e passarle nello zucchero semolato. Con la stessa ricetta si possono fare le bombe, incidendole con la punta di un coltello al centro e riempendole di crema pasticcera dopo averle passate nello zucchero.

2 commenti:

  1. SCUSA...MA QUAL'E' LA FARINA 0 ? E' QUELLA DETTA DI RIMACINO?...MA SE LA SI FA CON SOLO LA 00 NON VA BENE?

    RispondiElimina
  2. La farina '0' è un afarina con nun grado di raffinazione inferiore rispetto alla '00' e assorbe meglio i liquidi permettendo all'impasto di essere più compatto ed elastico. Si può usare solo la '00', solo ce ne vorrà un po' di più!

    RispondiElimina