venerdì 17 giugno 2011

Parmigiana a modo mio

La ricetta che presento nel post di oggi magari non è il massimo dell'originalità, ma un classico con qualche variante a cui tengo particolarmente poichè oltre a piacermi molto ha finito per essere uno dei miei cavalli di battaglia: la parmigiana di melanzane.
E' un piatto che ha fatto parte più o meno sempre della cucina di casa, dato che mia nonna era siciliana e usava molto le melanzane in cucina, e successivamente mia zia ha imparato a fare questo piatto in maniera impagabile!
Personalmente, dopo diversi esperimenti, sono venuto all'elaborazione di una ricetta personalizzata che si è rivelata vincente, presentante le seguenti caratteristiche:

  • Polpa di pomodoro a pezzi con pomodori rigorosamente freschi (siamo in stagione!);
  • Melanzane panate e poi fritte: la panatura gli dona una nota croccante ed inoltre fa sì che la melanzana si insaporisca meglio con il sugo;
  • Aborro questo piatto se fatto con le melanzane grigliate: sarà più leggero, ma il sapore ne risulta completamente stravolto!
  • Basilico in foglie e non spezzettato: il sapore si avverte di più;
L'ho fatta provare a mia madre, grande estimatrice della parmigiana, che l'ha posta quasi a livello di quella di  mia zia. Inoltre l'ho data ad un mio collega la cui moglie la sa fare e la voleva assaggiare: se l'è mangiata tutta non lasciandone neanche un pezzetto per lui!
Veniamo dunque alla ricetta:

Ingredienti

4 melanzane lunghe senza semi
3 kg di pomodori da sugo
250 gr circa di provola
parmigiano grattugiato
2 coste di sedano
1 carota
1 cipolla
olio extravergine d'oliva
q.b. brodo vegetale
sale
olio per friggere
farina
2 o 3 uova
pangrattato
Basilico fresco in foglie

Modalità di preparazione

Mondare i pomodori privandoli della radice e praticando sul fondo un taglio a croce. Tuffarli per 30 secondi in acqua bollente, freddarli e privarli della buccia e dei semi.
Preparare in una casseruola un soffritto con l'olio, il sedano, la carota e la cipolla tritati, aggiungere i pomodori e far cuocere a fuoco moderato fino a quando il sugo non risulterà giustamente denso. Aggiungere brodo vegetale bollente durante la cottura se necessario. Salare.
Tagliare a fette le melanzane, passarle prima nella farina poi nell'uovo sbattuto ed infine nel pangrattato. Friggerle in abbondante olio caldo e farle asciugare su carta assorbente.
Imburrare leggermente una pirofila sufficientemente capiente, disporre uno strato di melanzane, sugo, provola a fettine, foglie di basilico, parmigiano ed un  filo d'olio. Proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti facendo un ultimo starto di melanzane, sugo, parmigiano ed un filo d'olio.
Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, o comunque fino a quando non si sarà formata in superficie la classica crosticina.

6 commenti:

  1. @Mary:Grazie, se la provi fammi sapere!

    RispondiElimina
  2. anche io oggi parmigiana...devo provare la tua versione con le fette panate..complimenti!!

    RispondiElimina
  3. @Scarlett:Grazie, se e quando la provi fammi sapere!

    RispondiElimina
  4. Dario ora che mia moglie ha visto la ricetta ha capito il suo errore nel preparare la squisita parmigiana che fa lei: parmigiana molto acquosa per la mozzarella al posto della provola.
    Domani proviamo la tua ricetta così vedo se questa volta la posso procare visto che la tua l'ha mangiata lei. Il collega che non ha potuto provare la tua :-)

    RispondiElimina
  5. @Anonimo:Ciao, eh sì se la vuoi fare con la mozzarella devi tagliarla a fettine e lasciarla scolare in modo che perda l'acqua, altrimenti la rilascia in cottura. Buona parmigiana, poi lunedì mi farai sapere!

    RispondiElimina