lunedì 27 giugno 2011

Supplì d'orzo con gamberi e zucchine

Uno dei problemi principali che si presentano agli amanti della cucina è quello di reimpiegare quello che avanza da una cena con amici. Bene, qualora fosse avanzato del risotto, la soluzione ottimale è quella di realizzare dei supplì: l'altra sera, al termine di una cena con amici a base di pesce, era avanzato dell'orzotto, ovvero dell'equivalente del risotto realizzato sostituendo il riso con dell'orzo perlato, con zucchine e gamberi. Ho pensato subito a questa soluzione per un reimpiego, aggiungendo al composto dell'uovo e pangrattato affinchè si compattasse, non aavendo, contrariamente al riso, l'amido che fa da 'legante'.
Il segreto della buona riuscita di questo piatto sta senza dubbio nell'utilizzo di un buon fumetto di pesce, per il quale non devono ovviamente mancare i gusci dei gamberi. Io ho aggiunto anche le lische delle orate che erano l'ingrediente del secondo piatto.
E' un'ottima idea per un'antipasto sfizioso, adatto alla stagione.
Nella ricetta che segue, parto ovviamente dalla preparazione dell'orzotto.

Ingredienti

500 gr di orzo perlato
500 gr di gamberi freschi
500 gr di zucchine
q.b. fumetto di pesce
sale
pepe
prezzemolo olio extravergine d'oliva
farina '00'
uova
pangrattato

Modalità di preparazione

Sgusciare i gamberi e privarli del budellino interno. Con i gusci (privati degli occhi che tendono a dare un sapore troppo forte) fare un fumetto di pesce.
Tagliare le zucchine a julienne eliminando la parte bianca. In una casseruola sufficientemente capiente far scaldare l'olio, aggiungere l'orzo e farlo tostare.  Aggiungere il fumetto bollente e dopo 10 minuti circa aggiungere le zucchine. Portare a cottura ed alla fine aggiungere i gamberi. Mantecare con un filo d'olio, aggiungere del prezzemolo tritato ed aggiustare di sale e pepe. Far raffreddare completamente.
Una volta raffreddato il tutto, aggiungere un uovo e del pangrattato al fine di rendere il composto sufficientemente compatto, quindi formare dei supplì.
Passare i supplì prima nella farina, poi nell'uovo ed infine nel pangrattato. Friggerli in olio abbondante e caldo, far scolare su carta assorbente l'olio in eccesso e servire subito.

2 commenti: