lunedì 11 luglio 2011

Caserecce di Gragnano 'un po' siciliane' con melanzane, pistacchi di Bronte e ricotta salata

In estate l'ortaggio più rappresentativo, nei paesi mediterranei, è la melanzana. Ma la melanzana, in tutte le sue forme, tipologie e realizzazioni dalle mille sfaccettature, richiama a sua volta la Sicilia!
La mia nonna materna, siciliana di Messina, sin dall'adolescenza mi ha deliziato con i piatti tipici della tradizione a base di melanzane: la caponata, le melanzane ripiene, le melanzane panate e la pasta al forno con ragù e melanzane, tanto per citarne qualcuno.
L'altra sera, avendo a casa nel frigo una melanzana nonchè degli ottimi pistacchi di Bronte e della ricotta salata (altri tipici prodotti siculi) ho pensato di realizzare una pasta: naturalmente, ho pensato, per un piatto del genere occorre una pasta di livello, ergo caserecce di Gragnano!
Beh, il primo a fare da cavia al risultato è stato proprio il sottoscritto, il quale è rimasto piacevolmente sbalordito dal risultato: trovo perfetto il connubio dei tre sapori, l'equilibrio dolce-robusto dato dalla melanzana fritta, il delicato ma allo stesso tempo avvolgente dato dal pistacchio di Bronte ed infine il saporito ma non invasivo dato dalla ricotta salata.
Servirò questo primo piatto ai miei ospiti alla prossima cena in terrazza, non appena avranno finito i lavori condominiali!
Veniamo dunque alla ricetta:

Ingredienti per 4 persone

500 gr di caserecce di Gragnano
2 o 3 cucchiai di pistacchi di Bronte
2 melanzane nere lunghe di media grandezza
q.b. ricotta salata
olio per friggere
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Modalità di preparazione

Tagliare le melanzane a cubetti regolari e friggerle in abbondante olio caldo. Scolarle ed adagiarle su carta assorbente in maniera da far assorbire l'olio in  eccesso, salare e pepare leggermente.
In un mortaio tritare grossolanamente i pistacchi.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, nel frattempo in una padella sufficientemente capiente scaldare un filo d'olio e tostare leggermente la metà del trito di pistacchi.
Una volta cotta la pasta, versarla nella padella con i pistacchi insieme alle melanzane e fare insaporire il tutto a fuoco vivace per un paio di minuti, aggiungendo se necessario un po' d'acqua di cottura.
Impiattare e condire con una generosa grattugiata di ricotta salata, il resto del trito dei pistacchi ed un filo d'olio.

Nessun commento:

Posta un commento