martedì 12 luglio 2011

Madeleine salate alle verdure

Ho già avuto modo di parlare della madeleine e di una sua importante citazione letteraria in un mio precedente post.
Questo pasticcino da thè, oltre che nella sua versione originale dolce, presenta diverse possibilità di realizzazione anche nel campo del salato.
Visto il periodo dell'anno, ho pensato ad una preparazione con verdure di stagione, come carote e zucchine, in modo da realizzare un originale e sfizioso antipasto. La preparazione è molto semplice, e può essere realizzata in anticipo con l'accorgimentop di scaldare le madeleine pochi minuti al forno prima di servirle, magari accompagnate da un buon bicchiere di vino bianco ben freddo.
A giudicare dal comportamento dei miei ospiti ogni volta che le ho servite, direi che 'una tira l'altra', quindi consiglio vivamente di prepararne una quantità non indifferente senza però esagerare, altrimenti non verrà gustata a dovere la cena!
Di seguito la ricetta:

Ingredienti

120 gr di farina '00'
3 uova
100 gr di olive nere denocciolate
1 carota
1 zucchina
120 ml di latte
1 cucchiaino di lievito in polvere per torte salate
100 ml di olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Modalità di preparazione

Spuntare la zucchina, raschiare la carota e ridurle entrambe a dadini molto piccoli. Rosolarle separatamente in poco olio d'oliva e cuocerle per pochi minuti a fuoco moderato fino a quando non saranno tenere ma ancora compatte, aggiungendo acqua se necessario. Salare e pepare.
Sgusciare le uova in una ciotola e sbatterle leggermente con una forchetta. Unire la farina setacciata con il lievito, quindi l'olio, il latte e mescolare bene. Aggiungere le verdure, aggiustare di sale e pepe e mescolare bene un'ultima volta.
Distribuire il composto in uno stampo per madeleine e far cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, o comunque fino a doratura. far intiepidire le madeleine e servirle.

Nessun commento:

Posta un commento