lunedì 4 luglio 2011

Rigatoni monograno Felicetti al kamut con gamberi zucchine e lime

Ultimamente attraverso il blog ho fornito diverse ricette che presentavano come ingrediente protagonista la pasta monograno Felicetti, ma tutte realizzate con prodotti di terra.
Dato il periodo dell'anno, è sempre più frequente il desiderio di un primo piatto a base di pesce: per questo motivo ho pensato di far sposare questa fantastica pasta con un ingrediente marino. Sabato scorso mi trovavo in giro intento a fare la spesa quando al bancone di una pescheria hanno fatto capolino dei bellissimi gamberi: data la stagione attuale per la quale abbondano le zucchine, ed al fatto che in frigo giacevano un paio di lime, ecco 'mentalmente' realizzata una nuova ricetta.
L'accoppiamento fra questo crostaceo e questa verdura è un 'classico', inoltre il lime dona gusto e freschezza senza essere invasivo come può esserlo il limone.
Direi che ad una serata estiva con gli amici, se c'è la qualità degli ingredienti, il figurone è assicurato!
Alla base della buona riuscita è il fondo, la 'bisque' realizzata con i carapaci dei gamberi.

Ingredienti per 4 persone

500 gr di rigatoni monograno Felicetti al kamut
600 gr di gamberi freschi
2 lime
4 zucchine di grandezza media ben sode
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
prezzemolo

Modalità di preparazione

Tagliare le zucchine a julienne eliminando la parte bianca interna. Lavare i gamberi, con l'ausilio di una forbice eliminare gli occhi (danno un gusto piuttosto forte ed amaro) e sgusciarli. Conservarne 4 interi per la decorazione. Con l'ausilio di un coltellino eliminare dal dorso dei gamberi il budellino. Tagliare la polpa a pezzetti.
Grattugiare la buccia dei lime.
In un tegame dal bordo alto scaldare l'olio ed aggiungere i carapaci. Quando saranno 'tostati' aggiungere del ghiaccio e schiacciarli con un  batticarne in modo da liberare tutto il sapore.
In una padella sufficientemente capiente far scaldare due cucchiai d'olio ed aggiungere successivamente le zucchine, farle rosolare ed aggiungere il fondo caldo dei gamberi. Cuocere per circa 10 minuti fino all'assorbimento del fondo. Salare e pepare.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, nel frattempo cuocere per pochi minuti a vapore o su una piastra rovente i gamberi da usare per la decorazione.
Aggiungere la pasta e la polpa di gamberi alle zucchine insieme ad una parte della scorza di lime ed far insaporire per un paio di minuti a fuoco vivo. 
Impiattare e completare il tutto con la rimanente scorza di lime, il prezzemolo tritato ed il gambero da decorazione.

Nessun commento:

Posta un commento