lunedì 4 luglio 2011

Polpettine di melanzane e mozzarella su fonduta di pomodori

E' arrivata l'estate, e questa stagione offre un ingrediente oggetto di molte potenziali realizzazioni nel campo culinario: sto parlando della melanzana.
Dopo aver dedicato un post ad una ricetta classica a cui sono molto legato che è la parmigiana, oggi vorrei presentare una ricetta sfiziosa, golosa e soprattutto dal sapore 'fresco': si tratta di particolari polpettine a base di melanzane e mozzarella profumate al basilico (è questo l'ingrediente che dà freschezza) panate e fritte servite su una fonduta (salsa densa) di pomodoro fresco.
Si tratta di una realizzazione molto semplice, ma estremamente gustosa, che può fungere sia da antipasto che da secondo piatto vegetariano se servito in porzioni più grandi.
Le ho preparate più volte, l'ultima in occasione di una cena in 6 persone per la quale ne avevo fritte una quarantina e sono durate due nanosecondi!
Due accortezze: asciugare bene le melanzane dopo la cottura e far perdere alla mozzarella la propria acqua interna prima di formare le polpette.

Ingredienti per 4 persone

3 melanzane lunghe
200 gr di mozzarella
1 mazzo di basilico
200 gr di parmigiano grattugiato
sale
pepe
olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
400 gr di pomodori da sugo
farina
2 uova
pangrattato
olio per friggere

Modalità di preparazione

Privare i pomodori della radice e praticare sul fondo un taglio a croce. Immergerli per 30 secondi in acqua bollente, scolarli e passarli subito solo l'acqua fredda. Privarli dei semi e della buccia e tagliarli a cubetti.
In una casseruola scaldare due cucchiai d'olio con uno spicchio d'aglio. Aggiungere i pomodori e portare a cottura. salare, eliminare l'aglio e passare al setaccio (personalmente preferisco non farlo, mi piace sentire i 'pezzettoni').
Tagliare le melanzane a cubetti e lessarle in abbondante acqua salata. scolarle, farle freddare ed asciugarle bene.
In una ciotola unire alle melanzane la mozzarella tagliata a cubetti e lasciata scolare per qualche ora, il basilico a pezzi, il parmigiano, sale e pepe. Impastare bene e lasciar riposare il composto per almeno 30 minuti.
Formare le polpette e passarle prima nella farina, poi nell'uovo ed infine nel pangrattato.
Friggere le polpette in abbondante olio caldo, scolarle e passarle su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Servirle dopo aver nappato il piatto con un generoso strato di fonduta di pomodoro.

Nessun commento:

Posta un commento