martedì 5 luglio 2011

Rigatoni monograno Felicetti al kamut con guanciale, pistacchi di Bronte e ricotta salata

La ricetta di cui vi parlo oggi è un esperimento, nato come al solito da quello che mi ritrovo in dispensa e nel frigo, destinato a diventare un piatto interessante con i dovuti accorgimenti e con il corretto dosaggio degli ingredienti.
Oltre alla ormai plurinominata pasta monograno Felicetti, mi sono trovato a tu per tu con un pezzo di guanciale che giaceva nel frigo, nonchè ad un barattolo di preziosissimi pistacchi di Bronte: ho pensato così di realizzare un primo piatto il cui condimento fosse il connubio di questi due ingredienti, con una bella spolverata di ricotta salata (saporita ma non aggressiva) a completare il tutto.
Il risultato è stato decisamente interessante, con l'accortezza di non abusare del guanciale che andrebbe sennò a coprire il sapore del pistacchio, ed inoltre il guanciale va dolcemente rosolato (come dovrebbe essere fatto per l'amatriciana) e non abbrustolito.
Direi che è una ricetta destinata ad accogliere il parere positivo di molti, per la sua caratteristica di essere saporita ma non eccessivamente per l'effetto 'mitigatore' del pistacchio.
E' veramente buono? Ai degustatori l'ardua sentenza!

Ingredienti per 4 persone

500 gr di rigatoni monograno Felicetti al kamut
150 gr di guanciale
2 o 3 cucchiai di pistacchi di Bronte
ricotta salata
olio extravergine d'oliva
sale

Modalità di preparazione

Tagliare il guanciale a fette e successivamente a pezzetti. In un mortaio pestare i pistacchi fino ad ottenere un trito grossolano.
In una padella con poco olio far rosolare dolcemente il guanciale finchè questo non diventerà trasparente.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla ed unirla al guanciale e ad una parte del trito di pistacchi. far insaporire a fuoco vivace per qualche minuto aggiungendo se necessario un po' dell'acqua di cottura della pasta.
Impiattare e completare il tutto con il trito di pistacchi rimanente ed una generosa spolverata di ricotta salata grattugiata.

4 commenti:

  1. Capperi che piattto articolato! Deve essere squisitissimo! Da provare appena posso.
    Notte
    Marcella

    RispondiElimina
  2. @Marcella:Con i dovuti accorgimenti è buonissimo! Grazie per il commento, mi sei mancata!

    RispondiElimina
  3. Buona questa pasta, per non perdermi nessuna tua ricetta mi sono iscritta nei tuoi lettori fissi, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  4. @sississima:Grazie Silvia, benvenuta!

    RispondiElimina