venerdì 1 luglio 2011

Rigatoni monograno felicetti al kamut con ricotta, zucchine e menta

Tanto per tessere l'ennesimo elogio alla pasta monograno Felicetti, la ricetta del post di oggi è un primo piatto preparato scegliendo come pasta i rigatoni al kamut della Felicetti conditi con zucchine, ricotta e menta, quindi molto adatta al periodo.
Come si può facilmente immaginare, la caratteristica principale di questo piatto è il presentarsi fresco al gusto, quindi estremamente piacevole. L'ho preparata più volte, anche per tavolate di 20-30 persone (è semplice da preparare ed economica) ed ha sempre avuto successo. Direi che può essere definita una tipica pasta da pranzo o cena in terrazza durante la stagione calda.
Qualora non si disponesse della pasta Felicetti (peccato!) o dei rigatoni, consiglierei della farfalle, anzi ritengo siano il formato più adatto.
Veniamo dunque alla ricetta, semplice e genuina:

Ingredienti per 4 persone

500 gr di rigatoni al kamut monograno Felicetti 
250 gr di ricotta fresca
1 mazzetto di menta fresca
3 zucchine ben sode
sale
pepe
olio extravergine d'oliva

Modalità di preparazione

Tagliare le zucchine a julienne eliminando la parte bianca interna. In una padella sufficientemente capiente scaldare un cucchiaio d'olio e far rosolare le zucchine. Abbassare la fiamma e continuare la cottura per circa 10 minuti aggiungendo un po' d'acqua se necessario. Spegnere il fornello ed aggiungere sale e pepe.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, unirla alle zucchine e lasciar insaporire il tutto per circa 2 minuti a fuoco vivace.
Aggiungere la ricotta leggermente lavorata (non troppo!) con una forchetta, la menta tritata grossolanamente e mescolare bene.
Servire completando il tutto con un filo d'olio ed un ciuffetto di menta per decorare.

Nessun commento:

Posta un commento