lunedì 30 maggio 2011

Crostata con stoccafisso e verdure

In casa mia non manca mai lo stoccafisso, date le mie origini venete e per la precisione vicentine: chi non conosce il 'baccalà alla vicentina'? Questo stupendo piatto della nostra tradizione si prepara con lo stoccafisso (merluzzo essiccato all'aria) e non con quello che in italiano è chiamato baccalà (conservato sotto sale).
In questi giorni pensavo a qualche ricetta al fine di impiegare uno stoccafisso, che non fosse il baccalà alla vicentina che mal si presta alle attuali temperature: sfogliando una rivista di cucina, ho trovato una ricetta nella quale allo stoccafisso venivano abbinate delle verdure di stagione: una bella quiche, o torta salata!
la ricetta mi ha subito attratto, tanto che non ho esitato a metterla in pratica. E' piaciuta molto sia ai miei familiari che alle mie cavie abituali, vale a dire i miei colleghi!
Veniamo dunque alla ricetta senza troppi preamboli:

Ingredienti

Per la pasta brisè:

300 gr di farina '00'
150 gr di burro
1 pizzico di sale
q.b. acqua

Per la farcitura:

250 gr di stoccafisso ammollato e lessato
400 gr di pomodori
2 grosse cipolle
1 peperone verde
1 peperone rosso
150 gr di olive verdi denocciolate
6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Modalità di preparazione

Preparare la brisè impastando la farina con il sale ed il burro morbido aggiungendo acqua sufficiente ad ottenere un composto omogeneo. Chiudere con la pellicola alimentare e lasciar riposare un frigo per un paio d'ore.
Pulire i peperoni privandoli dei filamenti bianchi interni e tagliandoli a pezzetti. Privare i pomodori della radice, praticare con l'ausilio di un coltello con lama a seghetto una croce sul basso, sbollentarli per 30 secondi e privarli dei semi interni e della buccia dopo averli subito freddati. Tagliarli a cubetti.
Sbucciare le cipolle, tagliarle a fettine sottili e farle stufare in un tegame con l'olio.
Unire i peperoni e dopo 3-4 minuti i pomodori. Lasciar cuocere per circa 20 minuti. Salare e pepare.
Unire lo stoccafisso e le olive tagliate a rondelle.
Stendere la pasta brisè e foderare con questa una tortiera di circa 24 cm di diametro imburrata ed infarinata. Bucherellare il fondo, ricoprire con carta da forno e legumi secchi e cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti. Eliminare i legumi e la carta forno, far raffreddare leggermente e riempire con la farcia preparata.
Cuocere a 180° per altri 25 minuti. 

Nessun commento:

Posta un commento