lunedì 9 maggio 2011

Polpettone al prosciutto ripieno agli asparagi

Ormai, per chi ha letto i miei post precedenti, non è un mistero la mia passione per il polpettone, un piatto che mi riporta alla mia infanzia ed in particolare ai pranzi consumati a casa della mia nonna materna. Ho pensato ad una ricetta relativa ad un prodotto di stagione al quale sono particolarmente affezionato, l'asparago: il suo gusto piuttosto sapido ben si accompagna ad ingredienti saporiti, da qui l'impasto del polpettone arricchito con del prosciutto e profumato da del rosmarino fresco. Come contorno trovo azzeccatissimo un binomio patate asparagi legato da una salsina a base di brandy. Provare per credere!
Come per tutte le ricette sul polpettone, anche questa presenta il vantaggio di poter essere preparata in anticipo, dato che non perde il gusto anzi si apprezza di più, e scaldata sul momento.
L'altro giorno ne ho portato un po' a due miei colleghi (in pratica ho risolto loro il problema della cena) e ne sono rimasti decisamente soddisfatti!
Veniamo dunque alla ricetta:

Ingredienti per 4 persone

300 gr di fesa di vitello tritata
300 gr di petto di pollo tritato
150 gr di prosciutto cotto
100 gr di ricotta
100 gr di asparagi
70 gr di parmigiano grattugiato
2 uova
1 foglia di alloro
1 rametto di rosmarino
q.b. brodo di carne
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Per il contorno:

300 gr di patate
250 gr di asparagi
2 dl di panna liquida fresca
1 cucchiaio di erbe tritate (timo, rosmarino, dragoncello)
3 cucchiai di brandy
30 gr di burro
sale
pepe 

Modalità di preparazione

Pulire gli asparagi, legarli a mazzetto e lessarli per 15 minuti in acqua bollente salata. Tritare finemente il prosciutto e mescolarlo in una ciotola con la carne, la ricotta, il parmigiano, le uova, sale e pepe.
Trasferire il composto ottenuto in un foglio di carta da forno e formare un rettangolo. Sistemare al centro gli asparagi, quindi arrotolare il tutto in modo da ottenere un cilindro. Spennellarlo di olio, appoggiare sopra le erbe ed avvolgerlo nella carta, fermandola con qualche giro di spago da cucina.
Cuocere il polpettone in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti, quindi aggiungere 2 mestoli di brodo bollente e continuare la cottura per altri 40 minuti. Eliminare la carta da forno 5 minuti prima del termine della cottura in maniera tale che si formi la 'crosticina'.
Preparare il contorno facendo lessare le patate in una casseruola con acqua salata inizialmente fredda per 30-40 minuti dal bollore, poi scolarle, pelarle, farle intiepidire e tagliarle a pezzi.
Pulire gli asparagi, legarli a mazzetto e lessarli per 15 minuti in acqua bollente salata, poi tagliarli a pezzetti e rosolarli per un minuto in un tegame con la metà del burro, mescolando delicatamente.
Far cuocere la panna con il brandy, le erbe, il resto del burro, sale e pepe per 2 minuti. Disporre il polpettone su un piatto, sistemare tutto intorno le patate e gli asparagi, condire con la salsina e servire.

Nessun commento:

Posta un commento