venerdì 27 maggio 2011

Lasagna in bianco con asparagi zucchine e prosciutto cotto

Avete parenti la sera a casa non avete molto tempo per cucinare? Avete voglia di un piatto unico e di stagione? Una valida alternativa alle solite lasagne al ragù, magari richiedente meno tempo di cottura? Direi che la ricetta del presente post ben si presta alle esigenze menzionate, è buona, saporita, allegra, colorata e soprattutto di stagione!
Ho scelto come ingrediente principe una verdura di stagione quale l'asparago, che ben si accompagna per la sua sapidità al prosciutto cotto, con le zucchine che fanno da 'contorno'. Per dare delicatezza all'armonica unione dei sapori un po' di besciamella. Ho scelto di spolverare la farcia all'interno delle sfoglie con della ricotta salata, mentre la superficie è spolverata di parmigiano in modo da formare la classica crosticina.
L'ho preparata domenica scorsa per mia mamma ed i miei zii e non ne è avanzata!
Veniamo dunque alla ricetta:

Ingredienti

pasta all'uovo per lasagne
600 gr di asparagi
600 gr di zucchine
200 gr di prosciutto cotto
prezzemolo
q.b. ricotta salata
q.b. parmigiano grattugiato
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
1 cipolla media
1 spicchio d'aglio

Per la besciamella:

70 gr di farina
70 gr di burro
1 l di latte
sale
pepe
noce moscata

Modalità di preparazione

Tagliare le zucchine a julienne. Mondare gli asparagi privandoli della parte legnosa, legarli con dello spago da cucina e cuocerli in acqua bollente salata per circa 10 minuti. In una padella sufficientemente capiente far rosolare le zucchine con un soffritto di olio e cipolla tritata. salare e pepare. In un'altra padella far rosolare per un paio di minuti gli asparagi con un po' d'olio e lo spicchio d'aglio privato dell'anima. Salare e pepare.
In una pentola sufficientemente capiente far bollire per circa un minuto e mezzo in acqua bollente salata le sfoglie di pasta. Freddarle subito sotto l'acqua fredda corrente per bloccare la cottura.
Preparare a parte la besciamella: far tostare in un tegame la farina con il burro. Fuori dal fuoco, mescolando con una frusta, aggiungere il latte con il sale il pepe e la noce moscata. Rimettere la pentola sul fuoco moderato e far addensare mescolando sempre con la frusta per circa 10/15 minuti. Far raffreddare coprendo con la pellicola per non far formare la tanto antiestetica 'pellicina'.
Ungere una pirofila, depositare sul fondo uno strato di sfoglia, quindi asparagi, zucchine, prezzemolo, fette di prosciutto cotto, un po' di besciamella, ricotta salata ed un filo d'olio. Ripetere l'operazione e coprire con un ultimo strato di sfoglia di pasta. Distribuire sulla superficie uno strato di besciamella ed una generosa spolverata di parmigiano.
Cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa 15/20 minuti, o comunque finchè non si è formata la crosticina.     

Nessun commento:

Posta un commento