giovedì 12 maggio 2011

Rigatoni monograno Felicetti con ricotta carciofi e guanciale

Dedico questo post ad una ricetta semplice, veloce e gustosa nella quale vengono valorizzati in pieno gli ingredienti in gioco ed è una buona occasione per utilizzare quella pasta fantastica che è la monograno Felicetti al kamut, utilizzata in diverse altre ricette del blog.
Beh, credo non ci siano parole sufficienti a descrivere il fantastico equilibrio di sapori espresso da questo piatto, in particolare la sapidità del carciofo che ben si accoppia con il sapore deciso ma non invasivo del guanciale (fatto rosolare lentamente e non abbrustolire), il tutto 'smussato' dalla ricotta, ovviamente aggiunta a crudo a fine cottura. La scelta della pasta fa sì che anche questo elemento abbia il giusto apprezzamento oltre al condimento, dato che è consistente e molto digeribile.
Prima di passare alla ricetta, ci tengo a dire che questo piatto unisce la mia infanzia alla mia vita attuale: la pasta con la ricotta era uno dei piatti che mi preparava spesso e volentieri la mia nonna materna, mentre i carciofi ed il guanciale rappresentano in pieno la mia romanità.
Veniamo dunque alla ricetta:

Ingredienti per 4 persone

500 gr di rigatoni monograno Felicetti
250 gr circa di ricotta fresca di mucca
2 carciofi medi
150 gr di guanciale
olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
1 limone
prezzemolo
sale
pepe

Modalità di preparazione

Pulire i carciofi, ridurli a spicchi e mettreli in acqua acidulata con il succo del limone affinchè non anneriscano. In una padella scaldare un filo d'olio con uno spicchio d'aglio privato dell'anima, aggiungere i carciofi e farli rosolare. Abbassare la fiamma e continuare la cottura per 15 minuti circa aggiungendo un mestolo d'acqua calda se necessario, spegnere ed aggiungere sale e pepe. In un'altra padella, partendo a freddo, far rosolare il guanciale con un filo d'olio finchè non diventa trasparente. Aggiungere il guanciale ai carciofi.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla ed aggiungerla al condimento. Accendere il fuoco e mantecare il tutto con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Spegnere la fiamma, aggiungere la ricotta e servire con un filo d'olio crudo ed una spolverata di prezzemolo tritato. 

Nessun commento:

Posta un commento