lunedì 4 luglio 2011

Caponata di verdure

Ecco un piatto estivo, ottimo da gustare freddo o a temperatura ambiente, fatto con verdure di stagione: la caponata di verdure. E' un piatto tipico della Sicilia (ci tengo a ricordare che il sottoscritto è siciliano di parte materna) che non presenta una ricetta originale: non ogni città dell'isola, ma persino ogni quartiere o famiglia ha la 'sua' versione della caponata!
In pratica è uno stufato di verdure in agrodolce, spesso accompagnato (come la maggioranza dei piatti siculi) da pinoli ed uvetta. l'unico ingrediente che non deve mai mancare nella caponata sono le melanzane.
La versione da me proposta è piuttosto semplice, senza pinoli ed uvetta dato che a non tutti piacciono, e composta esclusivamente da zucchine, peperoni e melanzane con l'accompagno di olive nere.
La prima estimatrice di questo piatto è proprio mia madre, la quale si prenota sempre ogni stagione per averne una porzione o perchè no, due o tre!
Non so che consigli dare per la preparazione, se non quello di stufare sì le verdure ma non troppo, in maniera tale che conservino una certa consistenza (in termini tecnici potrebbe definirsi una leggera resistenza alla masticazione), e di cuocerle separatamente le une dalle altre.
Bando alle ciance, veniamo alla ricetta!

Ingredienti per 6 persone

2 melanzane lunghe
4 zucchine ben sode
1 peperone rosso o giallo
prezzemolo basilico
150 gr di olive nere denocciolate
sale
pepe
1 cipolla media
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaio di aceto di vino
1/2 cucchiaino di zucchero
Olio extravergine d'oliva

Modalità di preparazione

Tagliare le zucchine a julienne privandole della polpa bianca interna. Tagliare le melanzane a cubetti. Tagliare il peperone a pezzetti privandolo dei filamenti bianchi interni.
Ridurre le olive nere a rondelle. Tritare finemente la cipolla e con questa preparare in una padella il soffritto per le zucchine. In due altre padella scaldare l'olio con l'aglio privato dell'anima interna. Aggiungere in ogni padella la verdura mondata e far rosolare un po', quindi abbassare la fiamma e far stufare aggiungendo se necessario un po' d'acqua calda.
Quando le verdure saranno giunte a cottura, salare e pepare, quindi unirle in un'unica padella dove si andrà ad aggiungere lo zucchero e l'aceto. far evaporare pochi minuti quindi spegnere il fuoco ed aggiungere le olive, il prezzemolo ed il basilico.
Si consiglia di prepararla il giorno prima e di toglierla dal frigorifero una mezzoretta circa prima di gustarla. 

1 commento: