martedì 2 novembre 2010

Madeleine salate al profumo di porcini, nocciole e tartufo

Chi non conosce quel biscotto soffice e dolce da the chiamato madeleine? Dietro questo dolce c'è una storia, ma soprattutto è legato ad un'opera dello scrittore francese Marcel Proust Alla ricerca del tempo perduto al quale il sapore faceva venire in mente ricordi di infanzia. Per chi volesse apprendere notizie più dettagliate sulla madeleine può trovarle qui.
Personalmente quello che mi piace molto di questo biscotto è la sua forma a conchiglia, con l'affascinante 'gobbetta' sul lato opposto., così una volta riuscito a trovare lo stampo apposito non ho esitato a riprodurlo. Oltre alla classica versione dolce, sono venuto in possesso non ricordo la fonte) di una ricetta per madeleine salate davvero stuzzicante,  ottima per un aperitivo originale o per un finger food: questo biscotto nella sua versione salata racchiude al suo interno i sapori del fungo porcino e del tartufo, che tra loro realizzano davvero 'un'armonica unione'.
Di seguito la ricetta, davvero molto semplice:

Ingredienti

120 gr di farina '00'
100 gr di burro
2 uova
40 gr di parmigiano grattugiato
30 gr di farina di nocciole
20 gr di olio extra vergine d'oliva profumato al tartufo
10 gr di porcini secchi
1 cucchiaino di lievito per torte salate
1 presa di sale
q.b. pepe

Modalità di preparazione

Tritare a coltello i porcini secchi e fondere a fuoco moderato il burro. Battere le uova con il parmigiano e la farina di nocciole, aggiungere la farina setacciata con il lievito, il trito di porcini, l'olio al tartufo ed il burro fuso mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiustare di sale e pepe.
Disporre il composto nello stampo per madeleine e far cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti fino a colorazione.

4 commenti:

  1. Cercavo delle madeleine salate e ho trovato queste che sembrano molto deliziose! Ho usato questa base per le mie allo zafferano e parmigiano.Se ti va vienile a vedere
    Mi aggiungo ai tuoi sostenitori.

    RispondiElimina
  2. @Marcella: Ciao Marcella, benvenuta nel mio blog e grazie per il sostegno! Vengo senz'altro e vedere la tua ricetta, sono curioso!

    RispondiElimina
  3. Ciao Dario arrivo qui grazie a Marcella, condivido con te la gioia di addentare una madeleine ;) complimenti per il blog!
    Buona giornata
    SOnia

    RispondiElimina
  4. @Sonia:Benvenuta Sonia, grazie per i complimenti e buona domenica!

    RispondiElimina