lunedì 30 maggio 2011

Agnolotti di stoccafisso e ceci alle erbe

L'altro giorno mi era avanzato in casa dello stoccafisso lessato e sminuzzato. Da quì il solito quesito: come reimpiegarlo realizzando una ricetta gustosa ed in qualche maniera originale? A tale proposito mi è tornata utile una rivista che acquisto mensilmente, nella quale è presente una ricetta in cui lo stoccafisso è il ripieno, insieme alla crema di ceci, degli agnolotti. Il ripieno stesso è aromatizzato con prezzemolo e maggiorana, inoltre la spoverata di erbe finale dona al piatto gusto e 'freschezza'.
Sono piaciuti molto a mia mamma alla quale, in controtendenza, porto sempre manicaretti da qunado sono andato a vivere da solo, ed anche ai miei colleghi sorteggiati fra i destinatari.
Come in ogni buona pasta ripiena, la sfoglia all'uovo deve essere sottilissima al fine di esaltare il sapore del ripieno.
Provare per credere!

Ingredienti

300 gr di pasta fresca all'uovo
150 gr di stoccafisso lessato
100 gr di ceci lessati
1 tuorlo d'uovo
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
qualche rametto di maggiorana
40 gr di parmigiano grattugiato
farina
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Modalità di preparazione

Per realizzare in casa la sfoglia, preparare l'impasto unendo 100 gr di farina per uovo (direi 3 uova e 300 gr di farina) e lasciar riposare avvolto nella pellicola per almeno 30 minuti.
Tritare finemente la cipolla con uno spicchio d'aglio e farla rosolare per una decina di minuti a fuoco dolce in un tegame con 4 cucchiai d'olio.
Unire lo stoccafisso finemente sminuzzato e i ceci e fare insaporire per circa 1 minuto. Far raffreddare e frullare, quindi mescolare la purea ottenuta con il tuorlo, il parmigiano, un po' di erbe tritate ed una macinata di pepe.
Stendere la pasta molto sottile su un piano infarinato, ricavare dei cerchi con il coppapasta della grandezza desiderata, riempirli con il composto e richiuderli sigillando bene i bordi ed avendo l'accortezza di eliminare l'aria interna affinchè gli agnolotti non rischino di aprirsi durante la cottura.
Cuocere la pasta in acqua bollente leggermente salata, scolarli con una schiumarola e condirli con 6 cucchiai di olio, fatto scaldare con il resto delle erbe finemente tritate e con lo spicchio d'aglio rimasto privato dell'anima interna. 

2 commenti: