giovedì 21 ottobre 2010

Chili con carne

Sono un carnivoro. Adesso che le temperature si stanno man mano abbassando l'appetito chiama la carne, e nel mio caso i piatti a base di questo alimento che più mi danno soddisfazione sono due: la carne arrosto (bistecca alla fiorentina in primis) e lo spezzatino in tutte le sue sfumature.Quest'ultimo risulta molto gustoso se accompagnato da una salsa densa e corposa:da quì la mia predilezione per il chili con carne.Trovo che sia un piatto dal gusto unico ed inconfondibile, l'ideale in una giornata fredda ed uggiosa per farti tornare di buonumore, a patto che sia piccante il giusto e non in maniera esagerata come spesso e volentieri succede, perchè così non si sentono più i sapori.
Esistono diverse versioni del chili in polvere con alla base più o meno le stesse spezie (curcuma,comino,peperoncino), personalmente mi trovo benissimo con quello di marca 'Old El Paso' che a Roma si trova in vendita nella catena di negozi di prodotti etnici Castroni, è comunque un prodotto abbastanza comune.
Veniamo dunque alla ricetta:

Ingredienti

600 gr di polpa di manzo ricavata dalla spalla
200 gr di fagioli rossi secchi
200 gr di passata di pomodoro di buona qualità
1 grossa cipolla
4 spicchi d'aglio
3-4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
2 cucchiai di chili in polvere
sale

Modalità di preparazione

Sciacquare i fagioli e lasciarli a bagno in acqua fredda per 12 ore.Scolarli e metterli in un tegame con due spicchi d'aglio, coprire con acqua a filo e cuocere a fuoco lento per circa un'ora o almeno fino a quando non saranno teneri.
Tagliare la carne a cubetti piuttosto piccoli.Far scaldare sul fuoco un tegame (possibilmente di coccio) con l'olio d'oliva e far rosolare la carne.Quando avrà preso un bel colore toglierla dal tegame e far rosolare la cipolla tritata.Una volta appassita la cipolla,rimettere la carne nel tegame e quando il tutto sarà quasi asciutto aggiungere la passata di pomodoro, due spicchi d'aglio, incoperchiare e lasciare cuocere per circa un'ora.
Trascorso questo tempo aggiungere i fagioli e lasciar cuocere per un'altra mezzora, salare ed aggiungere infine il chili in polvere.
Si consiglia di farlo riposare prima di gustarlo (meglio se mangiato il giorno dopo) e di accompagnarlo con riso pilaf.    

Nessun commento:

Posta un commento