giovedì 21 ottobre 2010

Pane al prosciutto e formaggio

Non lo nego, adoro i cake salati o, se preferite, i pani veloci. Trovo non ci sia niente di meglio di un qualcosa di semplice da preparare, pratico, duraturo e nello stesso tempo estremamente gustoso.
Questo tipo di preparazione è per me l'ideale da portare alle cene collettive con gli amici, o meglio ancora nelle escursioni di trekking (adoro la montagna intesa come luogo di camminate) e nei picnic. Una volta cotto e lasciato raffreddare, si conserva tranquillamente avvolto nella pellicola per diversi giorni, e riscaldato è nuovamente fragrante quasi come la prima volta. Un'altra caratteristica vantaggiosa è la versatilità, in quanto questa ricetta si presta ad innumerevoli varianti, come ho già affermato in occasione della ricetta del pane al curry e semi di papavero.
La ricetta del presente post è sostanziosa e saporita, e forse è quella che più accomuna i palati della gente, essendo fatta di ingredienti comuni e non troppo particolari o ricercati: si tratta del pane al prosciutto e formaggio.
Ecco dunque la ricetta:

Ingredienti

270 gr di farina '00'
8 gr di lievito per torte salate
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
6 fette di prosciutto cotto
3 cucchiai di grana grattugiato
310 ml di latte inacidito con 2 cucchiai di succo di limone
1 uovo
125 ml di olio di oliva
3 cucchiaini di basilico tritato
1 cucchiaino di aglio tritato
farina e burro per lo stampo
1 macinata di pepe
1 cucchiaino di sale

Modalità di preparazione

Preriscaldare il forno a 180°.Imburrare ed infarinare uno stampo da plumcake.
Raccogliere in una ciotola la farina, il lievito, il bicarbonato di sodio, il prosciutto tritato grossolanamente, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe, il basilico e l'aglio.Mescolare bene il tutto con una frusta.
In un'altra ciotola sbattere con unafrusta l'uovo, il latte acidulato e l'olio. Versare il composto liquido in un solo colpo sul mix di farina e prosciutto e mescolare velocemente con qualche colpo di cucchiaio.
Versare il composto risultante nello stampo da plumcake e livellarlo con una spatola.
Cuocere in forno per 40-45 minuti o almeno fino a quando uno stecchino infilato al centro non ne uscirà completamente asciutto.
Lasciare riposare il pane nello stampo per circa 10 minuti, trasferirlo sulla gratella e lasciarlo riposare fino completo raffreddamento.

Nessun commento:

Posta un commento