martedì 12 ottobre 2010

Millefoglie di porcini patate e taleggio

Autunno, tempo di funghi e perchè no funghi porcini.Attenzione però a prendere quelli buoni non badando tanto al 'portafoglio': se i porcini che trovate in vendita sono piuttosto economici sono di qualità scadente, equivalenti più o meno ai coltivati 'champignons', privi di sapore e spesso vuoti all'interno.Quindi comprateli magari solo due o tre volte l'anno ma comprateli buoni!
la ricetta che vi propongo oggi è di semplicissima esecuzione ma altrettanto buona di gusto, dato che il sapore dei porcini (buoni mi raccomando!) vien esaltato al massimo. Si tratta di un 'millefoglie', cioè di una disposizione a strati di porcini, fette di patate e formaggio taleggio, che insaporisce senza allo stesso tempo 'invadere' il sapore dei porcini, il tutto condito semplicemente con olio, sale e prezzemolo tritato.
Assaporatelo chiudendo nello stesso tempo gli occhi, vi ritroverete in un bosco silenzioso e dai profumi decisi.
Ma veniamo alla ricetta:

Ingredienti:

4 patate grandi
150 gr di taleggio
300 gr di porcini
olio evo
sale
prezzemolo tritato


Modalità di preparazione:

Mondare i funghi spazzolandoli con cura ed eliminando con uno spelucchino la parte terrosa, quindi tagliarli a fette. Pelare e tagliare a fette non troppo sottili le patate, cuocerle a vapore per circa 10/15 minuti, farle raffreddare. Ungere con un filo d'olio il fondo di una pirofila, disporre uno strato di patate, funghi, sale, olio, prezzemolo e delle fattine sottili di taleggio (non fare uno strato completo altrimenti si appesantisce troppo il piatto ed il tutto saprebbe troppo di formaggio).Continuare per altri due strati e terminare con uno strato di patate, un filo d'olio ed un pizzico di sale.
In fornare a 180° per circa 25 minuti.

4 commenti:

  1. Eccellente provato ieri sera, voto 10. Grande Dario!

    RispondiElimina
  2. @Anton Francesco: Grazie del voto e del commento!

    RispondiElimina
  3. Ciao Dario, ti ho trovato tramite il contest di Vita da Precisina. Mi fa piacee che un ingegnere s'interessi di buona cucina, visto che mio marito tuo "collega" non mi da molte soddisfazioni...Si sta sforzando un po' ora che ho aperto il mio blog ed è costretto a farmi da cavia tutte le sere. La ricetta del millefoglie la trovo molto interessante, sono golosa di porcini, ma come tu hai detto devo aspettare i porcini buoni...Comunque qua, in Toscana, quando è stagione i porcini si cercano e quando si trovano sono davvero buoni!
    Buona cucina e a presto!

    RispondiElimina
  4. @Mamma in pentola:Grazie di essere passata, quando troverai i porcini buoni prova questa ricetta, semplice e di sicuro successo!

    RispondiElimina