lunedì 18 ottobre 2010

Passaggio in India

L'estate di due anni fa sono stato in vacanza in India. E' un paese dall'aspetto molto interessante ma nello stesso tempo difficile da capire fino in fondo per noi occidentali:da un lato c'è il fascino suscitato dalla loro profonda filosofia, dall'altro il caos della vita di ogni giorno che si può notare per le strade, in pratica sembra un mondo privo di regole dove l'unica cosa che regna è appunto il Caos!
Comunque è un viaggio che vale la pena fare perchè è un paese unico per la bellezza dei suoi monumenti (i templi sono unici!) e dove la cucina ha il suo perchè.
Quello che più colpisce della cucina indiana è la continua ricerca dell'esaltazione dei profumi, contrariamente alla nostra dove si presta attenzione soprattutto alle modalità e tempi di cottura.
Questa cucina speziate mi ha subito conquistato, e così ho voluto riprodurre un piatto indiano a base di pollo, riso e naturalmente spezie,che ho voluto chiamare appunto 'Passaggio in India':  è composto da polpette di pollo speziate panate e fritte, riso Basmati profumato al lime e spiedini di pollo aromatizzati e grigliati.
Veniamo dunque alla ricetta:

Ingredienti

Per le polpette di pollo speziate:

625 gr di petto di pollo
90 gr di pangrattato
4 cipollotti novelli
3 pomodori privati dei semi e della buccia
3 cucchiai di coriandolo in polvere
2,5 cm di zenzero fresco
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino di garam masala (miscela di spezie indiana da acquistare nei negozi etnici)
1 uovo sbattuto
60 ml di olio di semi
q.b. sale
1 pizzico di peperoncino

Per i tikka di pollo (spiedini):

750 gr di petto di pollo
155 ml di yogurt naturale
2,5cm di zenzero fresco
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaino di peperoncino
3 cucchiaini di coriandolo
6 cucchiaini di succo di lime
2 cucchiai di olio di semi
q.b. sale

Per il Basmati profumato al lime:

500 gr di riso Basmati
1 l di brodo vegetale
2 lime
q.b. sale
chiodi di garofano
1 cipolla

Modalità di preparazione:

Tagliare a pezzettini il pollo per gli spiedini ed infilzarli negli appositi bastoncini. Amalgamare bene lo yogurt con lo zenzero grattugiato, gli spicchi d'aglio schiacciati, il peperoncino il coriandolo il succo di lime l'olio ed il sale, quindi metter gli spiedini nel composto e lasciarli marinare per una notte.
Per le polpette tritare finemente il pollo ed amalgamarlo alla metà del pangrattato, i cipollotti tritati, i pomodori tritati il corandolo lo zenzero grattugiato lo spicchio d'aglio schiacciato il cumino il garam masala l'uovo sbattuto il sale ed il peperoncino. Formare delle polpette e passarle nel pangrattato.
Cuocere gli spiedini sulla graticola fino a colorazione dopo averli scolati dalla marinatura in eccesso, friggere le polpette nell'olio di semi e passarle nella carta assorbente. In una casseruola far rosolare la cipolla picchiettata con i chiodi di garofano, far tostare il riso ed aggiungere tutto in una volta il brodo bollente leggermente salato. Una volta raggiunta l'ebollizione chiudere la pentola col coperchio e porla nel forno preriscaldato a170° per 17 minuti, trascorso il tempo eliminare la cipolla ed aggiungere la scorza e parte del succo dei lime.
Provatelo, sentirete un'esplosione di profumi e sapori!

Per questa ricetta ho utilizzato del petto di pollo biologico della tenuta San bartolomeo (http://www.pollisanbartolomeo.it/) del costo di € 27 al kg e ho deciso di partecipare al contest sul pollo biologico indetto dalla mia amica e collega foodblogger Nadia (http://www.vitadaprecisina.com/). Invito tutti gli interessati a partecipare, c'è tempo fino al 7 novembre per postare la ricetta, sul sito tutti i dettagli.

Nessun commento:

Posta un commento