mercoledì 13 ottobre 2010

Pane al curry e semi di papavero

Cosa si può preparare di veloce gustoso e sfizioso da portare agli amici o perchè no ad un picnic? Beh, senza dubbio i 'cakes' salati si prestano molto a questo genere di situazioni per la loro velocità di esecuzione e versatilità: su una base costituita essenzialmente da uova, farina, latte o yougurt e lievito si possono mettere ingredienti a piacere.Nulla vieta di chiamare questi cakes 'pani' data la loro consistenza.possiamo definirli dei pani veloci.
Tra i tanti che ho assaggiato e preparato uno in particolare mi ha colpito e soddisfatto:è un pane al curry e semi di papavero.Mi piace per il suo sentore tipicamente orientale e per il suo intenso profumo che stimola l'appetito prima del suo contatto con le papille gustative.Provare per credere!
A questo punto non mi resta altro che passare alla ricetta:

Ingredienti

220 gr di farina '00'
8 gr di lievito per torte salate
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
30 gr di zucchero semolato
60 ml di latte
250 gr di yogurt naturale
80 gr di burro fuso
3 uova sbattute
1/2 cucchiaio di curry in polvere
1 cucchiaio di cipolle secche a fiocchi
1 cucchiaio di semi di papavero
1 cucchiaino di sale

Modalità di preparazione

Preriscaldare il forno a 180°.Imburrare ed infarinare uno stampo da plumcake.
In una ciotola mescolare con una frusta la farina con il lievito, il curry, il bicarbonato, il sale e i semi di papavero.A parte sbattere lo zucchero con il latte, il burro, le uova, lo yogurt e le cipolle.
Mescolare i due composti velocemente con un cucchiaio di legno (non dilungarsi per non compromettere il risultato finale) e versare il tutto nello stampo.Cuocere per circa 55/60 minuti o almeno fini a qunado uno stecchino infilato nel centro non ne uscirà completamente asciutto.
Lasciare raffreddare quasi completamente prima di sformare. 

Nessun commento:

Posta un commento