martedì 19 ottobre 2010

Torta al mango, cioccolato bianco e fava tonka

Tra i diversi dolci che amo, un posto d'onore va senz'altro a quelli dal sapore esotico. Trovo che trasmettano dapprima al palato e poi allo spirito una profonda sensazione di freschezza, dolcezza e pace dovuta quest'ultima al pensiero trasmesso di terre lontane.
Tra i frutti esotici che amo di più c'è il mango, ecco perchè il dolce che presento oggi è appunto a base di mango, cioccolato bianco e fava tonka: vi chiederete cosa sarà mai (non oso pensare ai commenti!), beh, è un baccello che cresce in Sud america ed ha un aroma tra la mandorla e la vaniglia, io l'ho acquistata su eBay dopo che me l'aveva fatta virtualmente conoscere la mia amica foodblogger Sara (http://www.fiordifrolla.it/) e devo dire che è stata una grande scoperta. Si tratta di una torta la cui base è costituita da una daquoise (biscotto morbido) alla mandorla, bavarese al cioccolato bianco e fava tonka ed uno strato di composta di mango.
Veniamo dunque alla ricetta:

Ingredienti

Per la daquoise:

25 gr di farina '00'
150 gr di farina di mandorle
150 gr di zucchero a velo
250 gr di albume d'uovo
100 gr di zucchero semolato

Per la bavarese al cioccolato bianco e fava tonka:

550 gr di latte fresco
16 gr di gelatina in fogli
700 gr di cioccolato bianco
750 gr di panna
q.b. fava tonka

Per la composta di mango:

2 mango maturi
q.b. succo di limone
q.b. zucchero a velo
100 gr di mango disidratato

Modalità di preparazione

Preparare la daquoise montando gli albumi con lo zucchero semolato, quindi aggiungere la farina di mandorle, la farina '00' e lo zucchero semolato setacciati.Distribuire il composto su una placca rivestita di carta forno e cuocere a 180° fino a colorazione.Con un cerchio da pasticceria tagliare un cerchio di biscotto.
Per la bavarese far bollire il latte con la fava tonka grattugiata, versarlo sul cioccolato bianco tritato e mescolare fino a completo scioglimento.Aggiungere al composto la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda, far raffreddare ed aggiungere la panna montata.
Per la composta di mango lasciar andare in un pentolino a fuoco moderato la polpa di mango con lo zucchero ed il succo di limone, far raffreddare.
Montare il dolce ponendo in sequenza nel cerchio da pasticceria il biscotto, il mango disidratato, la bavarese.far rapprendere in frigorifero quindi distribuire sulla superficie la composta di mango.Se preparata con buon anticipo, si consiglia di congelarla in modo che si mantenga integra.   

4 commenti:

  1. Buonasera carissimo,

    grazie per la citazione! Innanzitutto ti faccio i miei complimenti per il blog, finalmente riuscirò a conoscere nei dettagli le ricette di cui spesso mi parli! Questa torta dal gusto esotico mi ispira molto: cocco, mango e fava tonka sono tutti sapori che insieme mi sembra che stiano benissimo!

    Un abbraccio,

    Sara

    RispondiElimina
  2. @Sara:Buonasera carissima! Wow che onore averti finalmente nel mio blog, grazie per i complimenti per me sono di grande incoraggiamento! Questa torta è una vera prelibatezza, come ho scritto è fresca ed esotica, binomio (secondo me) di sicuro successo!

    Un abbraccio e grazie ancora!

    RispondiElimina
  3. @Riccardo:Sorry for you,next time!

    RispondiElimina