venerdì 22 ottobre 2010

Pane con zucca e noci

E' tempo di zucca, e con la zucca in cucina si possono realizzare molteplici piatti, dagli antipasti ai primi ai secondi fino ai dolci. infatti essendo un ortaggio nella sua essenza con una nota dolce, aiutato da altri ingredienti si può utilizzare per preparazioni di ogni tipo.
Una volta ridotta a purea, la zucca è ottima come base per l'impasto di una torta, infatti questa finirà per essere estremamente soffice e mai secca. Ma oltre che per l'impasto delle torte, può essere impiegata per realizzare il pane.
In realtà la scoperta del pane di zucca da parte mia risale alla mia adolescenza, in quel di Bologna, mentre facevo la spesa con mio padre: imbattutici in una panetteria di cui non ricordo il nome, notammo (soprattutto lui notò) delle pagnotte dal colore arancione pallido con il cartello 'Pane di zucca', e spinti dalla curiosità decidemmo di comprarlo per provarlo. beh, piacque a tutti e due così tanto che da quel giorno andare nella medesima panetteria diventò un appuntamento fisso.
Ora, a distanza di più di vent'anni da quel periodo, una volta acquisita una discreta dimestichezza con la panificazione e una volta acquisita la giusta documentazione, ho pensato di riprodurre un pane alla zucca che ha in  più le noci: vi assicuro che questo pane è estremamente gustoso, personalmente quando lo mangio non riesco a contenermi, e le sue caratteristiche fanno sì che è buonissimo da solo.
Veniamo dunque alla ricetta:

Ingredienti

1 kg di farina '00'
40 gr di lievito di birra
350 gr di zucca
10 gr di malto
25 cl di acqua
20 gr di sale
1 tuorlo d'uovo
70 gr di zucchero
300 gr di gherigli di noce tritati grossolanamente
50 gr di burro

Modalità di preparazione

Mondare la zucca dai semi e dalla scorza, tagliarla a pezzetti e farla cuocere in forno a 160° avvolta nella carta stagnola per circa 45 minuti. A cottura ultimata schiacciarla con una forchetta riducendola in poltiglia e far raffreddare.
Impastare la farina con l'acqua, il malto. la zucca ed il lievito e successivamente unire lo zucchero, il sale ed il burro ammorbidito.
lasciare riposare l'impasto coperto per circa 30 minuti, dividerlo in pezzi della dimensione desiderata e formare le pagnotte. Coprirle e lasciarle lievitare per circa 60 minuti, spennellarle con il tuorlo d'uovo ed infornare a vapore a 200-220° fino a colorazione.
Qualora non si possedesse un forno con modalità di cottura a vapore si può ovviare ponendo nel forno stesso una ciotolina con l'acqua.    

2 commenti:

  1. ciao dario posso confermare a tutti che questo pane è squisito, soprattutto perchè ho avuto l'onore di assaggiare quello preparato da te, è veramente delizioso! consiglio a tutti di seguire questo blog e i tuoi consisgli perchè sei veramente bravissimo come chef (il mio preferito), e hai anche la capacità di spiegare tutto con molta chiarezza, rendendo semplici anche le ricette più complicate! continuerò a seguirti e spero ad assaggiare i tuoi manicaretti un bacione flavia

    RispondiElimina
  2. @Flavia:Grazie mille Flavia ti mando un bacio grande!

    RispondiElimina