lunedì 1 novembre 2010

Torta di zucca per la notte di Halloween

Da qualche anno ormai, pur non appartenendoci, si è diffusa in Italia la moda di festeggiare la notte di Halloween, con feste in discoteca e nei locali in generale con gli immancabili costumi 'mostruosi'. Personalmente non amo questa festa, come non amo la serie di film associata (legata al famoso serial killer Michael Myers), trovo che non appartenga alla nostra tradizione e che non si debba andare dietro come 'pecoroni' a tutto ciò che è popolare negli USA.
Ma tra tanti elementi negativi c'è una cosa che amo molto ed è protagonista di questa giornata: la zucca! Inoltre questa festa appassiona soprattutto i bambini, è per loro quasi come un secondo carnevale, e quindi non possono mancare i dolci (dolcetto o scherzetto?, Thrick or Threat?): la ricetta che propongo nel presente post è una torta alla zucca, molto semolice ed altrettanto buona, personificata per l'occasione dopo che mi è stato donato uno stampo riproducente la faccia della zucca di Halloween. Chi non disponesse dello stampo può sempre afre uso di uno stampo tradizionale, il gusto non cambia di certo!
Veniamo dunque alla ricetta:

Ingredienti

4 uova
2 dl di olio di semi
400 gr di polpa di zucca
350 gr di farina '00'
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
250 gr di zucchero
3 cucchiaini di cannella
1 pizzico di sale
200 gr di noci tritate

Modalità di preparazione

Tagliare la polpa di zucca a pezzetti, avvolgerla nella carta stagnola e cuocerla in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, frullarla e farla raffreddare.
Incorporare alla polpa di zucca le uova una alla volta, lo zucchero, il sale, la farina setacciata insieme al lievito, il bicarbonato, la cannella ele noci tritate. Unire infine delicatamente l'olio e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare il tutto nello stampo imburrato ed infarinato e cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa un'ora. Sformare a lasciar raffreddare.
Per la decorazione preparare una ganache con 250 gr di cioccolato fondente e 200 ml di panna: far bollire la panna con 30 gr di miele millefiori e 50 gr di burro e versarla bollente sul cioccolato filtrandola, mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Quando il composto sarà denso a sufficienza decorare la torta con l'aiuto di una sacca da pasticceria.

Nessun commento:

Posta un commento