mercoledì 26 gennaio 2011

Ciambella mele e cioccolato


Ci sono giornate un po' cupe in cui il buon umore stenta a venire: magari non basta, ma in questi frangenti un dolce può aiutare, ed attraverso le sensazioni trasmesse alle papille gustative farci ritrovare un po' d'allegria anche solo per un momento. Personalmente in queste situazioni ho una predilezione per i dolci casalinghi, che richiamano alla mente i freddi pomeriggi invernali durante i quali si prendeva un buon tè caldo, accompagnato da pasticcini oppure da una bella fetta di ciambellone: a tale proposito il dolce oggetto del post è un ciambellone ricco, farcito con mele e cioccolato e decorato con delle deliziose e simpatiche chips di mela. Ritengo sia l'ideale per una merenda con gli amici accanto ad una fumante tazza di tè, oppure per colazione.
Io l'ho preparata, tanto per cambiare, per i miei colleghi-cavie: dalla consegna delle fette di dolce alla conseguente sparizione saranno passati al massimo due minuti!
Le sue caratteristiche fanno sì che possa trovare il consenso di molte tipologie di palati.
Veniamo dunque alla ricetta:

Ingredienti

3 uova
300 gr di zucchero
300 gr di farina '00'
16 gr (1 bustina) di lievito
 125 gr di yogurt intero
70 gr di olio di semi di girasole
2 mele annurca
50 gr di cioccolato fondente

Per la decorazione di chips di mela:

1 mela golden
50 gr di cioccolato fondente
sciroppo ottenuto sciogliendo a caldo 50 gr di zucchero in 25 gr di acqua

Modalità di preparazione

Sbattere bene le uova con lo zucchero. Incorporare con delicatezza lo yogurt, la farina miscelata con il lievito, l'olio di semi, il cioccolato a pezzetti ed i pezzetti di mela leggermente infarinati. Versare il composto in uno stampo da ciambella imburrato ed infarinato e cuocere a 180° per circa 45 minuti (fare la prova dello stecchino).
Per la decorazione tagliare le mele a fettine sottili, disporle su una placca da forno, lucidarle con lo sciroppo e cuocerle a 90° per circa 2 ore. Una volta pronte fondere il cioccolato e glassare le chps di mela per metà con il cioccolato quindi su un foglio di carta da forno ed in frigo per pochi minuti fino a raffreddamento del cioccolato. Disporre sulla ciambella e decorare.

Nessun commento:

Posta un commento