venerdì 7 gennaio 2011

Maltagliati all'uovo con bottarga e carciofi

In questi giorni ho una gran voglia di pasta fatta in casa, impastata a mano e tirata a dovere con il mattarello della nonna: la porosità, il gusto sempre al dente e la perfetta cremosità donatale dalla mantecatura sono un'assoluta estasi per il palato!
Per quanto riguarda il condimento, ho pensato ad un ortaggio di stagione che amo molto (il carciofo) unito ad un ingrediente tipico di una regione alla quale, come spesso ribadito sono molto legato (la Sardegna): binomio perfetto!
Vi assicuro che il sapore forte e deciso della bottarga va a creare un'armonica unione con il sapore altrettanto deciso del carciofo, sempre che questi venga cotto il tempo giusto al fine di non fargli perdere qualità e gusto.
Ho provato questo piatto proprio stasera e posso orgogliosamente affermare di aver consumato una delle migliori cene in assoluto!
In questa stagione è un'ottima proposta per una cena con ospiti anche di riguardo, successo garantito!
Per quanto riguarda la pasta, ho optato per dei maltagliati preparati personalmente con 100 gr di farina ed un uovo per persona. Ritengo adeguato ogni formato di pasta corta anche di semola, ma la pasta fresca all'uovo è, almeno per me, la più azzeccata.
Di seguito la ricetta:

Ingredienti per 4 persone

480 gr di pasta corta
4 carciofi medi
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva
bottarga di muggine
sale
pepe
1 limone

Modalità di preparazione

Mondare i carciofi privandoli delle foglie esterne e del fieno interno. Tagliarli a spicchi e metterli di volta in volta in acqua acidulata con il succo del limone, affinchè non anneriscano.
In un a padella con un filo d'olio far rosolare lo spicchio d'aglio sbucciato, tagliato per lungo e privato dell'anima interna. Aggiungere i carciofi, rosolarli, quindi abbassare la fiamma e continuare la cottura per circa 10 minuti con un po' d'acqua se necessario. Quando saranno giunti a cottura spegnere il fuoco e condire con sale e pepe.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e versarla nella padella dei carciofi con un mestolo di acqua di cottura, quindi mantecarla a fuoco acceso per un paio di minuti finchè non si sarà formata la 'cremina'. Spegnere la fiamma e continuare a mantecare aggiungendo la bottarga grattugiata.
Disporre la pasta nei piatti ed aggiungere un'altra piccola spolverata di bottarga ed un giro d'olio.

Nessun commento:

Posta un commento