venerdì 7 gennaio 2011

Lasagna in bianco ai carciofi


E' risaputo che la lasagna è quel piatto che può essere preparato con molteplici farciture, col sugo di pomodoro come la classica lasagna al ragù, oppure in bianco.
Una lasagna in bianco, che amo molto ed è oltre tutto molto semplice da preparare, è quella farcita con i carciofi, questi ultimi saltati in padella. Per chi ama questa verdura troverà il suo sapore esaltato quasi al massimo del suo potenziale, usando come al solito l'accortezza di non abusare della besciamella, per chi invece gradisse accompagnare i carciofi con un altro ingrediente, può usare un formaggio quale provola o mozzarella, in quantità limitate al fine di non coprire i sapori, oppure con la bottarga.
Data la mia grande passione per questo ortaggio, preferisco non venga fatto nessun accompagnamento con altri ingredienti.
Come molti piatti che preparo, uno dei più grandi estimatori della lasagna ai carciofi è un mio collega, che spesso e volentieri me la richiede anche su commissione!
Agli amanti del carciofo posso solo dire.. Provare per credere!
Veniamo dunque alla ricetta:

Ingredienti

Sfoglia di pasta all'uovo per lasagne
8 carciofi medi
1 limone
ricotta salata
parmigiano grattugiato
uno spicchio d'aglio
q.b. prezzemolo
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Per la besciamella

70 gr di farina '00'
70 gr di burro
1 l di latte fresco
sale
pepe
noce moscata

Modalità di preparazione

Per la preparazione della besciamella potete fare riferimento alla ricetta delle lasagne classiche.
Mondare i carciofi privandoli delle foglie esterne, privarli del fieno interno, tagliarli a spicchi e porli mano a mano in acqua e limone affinchè non anneriscano.
In una padella abbastanza capiente scaldare un filo d'olio ed uno spicchio d'aglio, quindi aggiungere i carciofi ben scolati e farli rosolare qualche minuto. Abbassare la fiamma e continuare la cottura per circa 10 minuti aggiungendo all'occorrenza un po' di brodo vegetale bollente o acqua. I carciofi dovranno risultare teneri ma nello stesso tempo consistenti. Salare e pepare.
Sbollentare la sfoglia in  acqua bollente salata per circa 1 minuto e passarla subito sotto l'acqua fredda per bloccarne la cottura.
In una pirofila leggermente imburrata disporre uno strato di sfoglia, carciofi, prezzemolo tritato, besciamella, una grattata di ricotta salata, un filo d'olio e poca besciamella. Ripetere l'operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. L'ultimo strato dovrà essere di sfoglia, besciamella uniformemente spalmata e parmigiano.
Cuocere in forno a 220° per circa 20 minuti fino a quando sulla superficie non si sarà formata la crosticina.
Servirle tiepide accompagnate all'occorenza con un po' di besciamella calda.  

Nessun commento:

Posta un commento