lunedì 3 gennaio 2011

Mousse di pere e amaretti

Non volete impiegare troppo tempo in cucina, o comunque non per preparare il dessert? Volete comunque far bella figura con un dolce gustoso, fresco e non troppo impegnativo? Ecco una deliziosa mousse di pere, nella quale vi è anche la presenza di savoiardi e amaretti dei quali io fornirò la ricetta, ma che comunque possono essere acquistati, con la raccomandazione che siano di marca buona!
Beh, la freschezza e la morbidezza della crema, unita alla nota leggermente alcolica del rhum che bagna il savoiardo con la finale nota crunch dell'amaretto è in assoluto una favolosa armonica unione!
L'ho portata ai miei colleghi uno degli ultimi giorni prima di Natale, e per sicurezza ne avevo fatte una ventina: sparite! 
Veniamo alla ricetta:

Ingredienti

200 gr di savoiardi
5 pere medie
500 gr di mascarpone
60 gr di amaretti
80 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella in polvere
2 limoni
zucchero a velo
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di rhum

Per i savoiardi

80 gr di farina '00'
80 gr di zucchero
3 tuorli
3 albumi
zucchero a velo

Per gli amaretti

150 gr di albume d'uovo
300 gr di zucchero a velo
80 gr di farina di mandorle dolci
20 gr di farina di mandorle amare

Modalità di preparazione

Per i savoiardi mescolare bene i tuorli con metà dello zucchero fino a renderli bianchi e spumosi. unire delicatamente la farina setacciata e l'albume montato con lo zucchero rimanente. Disporre il tutto su una placca da forno rivestita di carta forno (o dare la forma dei biscotti servendosi di una sacca da pasticceria), cospargere di zucchero a velo cuocere a 180° fino a colorazione.
Per gli amaretti montare l'abume con lo zucchero ed unire delicatamente le farine di mandorle. Con l'aiuto di una sacca da pasticceria su una placca da forno formare degli amaretti e cuocere a temperatura bassa (120°) per circa 90 minuti.
Sbucciare le pere, tagliarle a fette sottili e bagnarle col succo dei limoni affinchè non anneriscano. Metterle in una casseruola con lo zucchero di canna e la cannella e cuocerle per 10 minuti a fuoco dolce.
Far raffreddare le pere, frullarle e mescolarle al mascarpone. Disporre metà della crema sul fondo delle coppette, ricoprire con uno strato di savoiardi bagnati con il rhum diluito nel latte, quindi completare con la crema rimasta.
Far riposare il dolce in frigo per almeno 3 ore. Al momento del servizio, distribuire sulla superficie gli amaretti sbriciolati e spolverare di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento