lunedì 3 gennaio 2011

Mousse di cioccolato pralinata

Felice anno nuovo a tutti! Avete passato bene le vacanze natalizie? Per me è stato un periodo esclusivamente di riposo, come testimoniato dal silenzio sul blog.
Da oggi, contemporaneamente alla mia attività lavorativa, torno ad essere attivo sul blog, con le consuete ricette.
L'oggetto del presente post vuole essere l'ennesimo omaggio al mio maestro Maurizio Santin, un dolce molto semplice ma molto goloso destinato ad accogliere i consensi della stragrande maggioranza dei palati compreso quello del sottoscritto, la mousse di cioccolato pralinata.
Ho sempre affermato in diversi post di essere un amante del cioccolato, adesso aggiungo di esserlo in particolare del cioccolato amaro (70% non oltre!): ebbene, in questa mousse c'è una base di cioccolato fondente al 70% e di caffè, binomio garanzia di successo assicurato! La 'chicca' è caratterizzata dalla presenza delle nocciole pralinate, dette comunemente 'ammazza suocere', che si possono trovare facilmente in commercio o comunque preparare in casa come spiegherò al termine della ricetta.

Ingredienti

350 gr di cioccolato fondente al 70%
3 tazzine di caffè moka
3 tuorli d'uovo
150 gr di albumi
40 gr di zucchero
250 gr di panna liquida fresca
80 gr di nocciole pralinate

Modalità di preparazione

Tritare finemente il cioccolato e raccoglierlo in una bacinella. Versare sopra il caffè bollente e mescolare fino la completo scioglimento del cioccolato, magari con l'aiuto di un bagnomaria. Unire i tuorli uno alla volta, le nocciole tritate e far raffreddare. Montare gli albumi con lo zucchero ed unirli delicatamente al composto con il consueto movimento dal basso verso l'alto, quindi con la stessa procedura unire la panna precedentemente montata.
Distribuire la mousse nelle coppette e far addensare in frigo per circa 4 ore. Decorare prima di servire con qualche nocciola pralinata.

Per chi non disponesse delle nocciole pralinate o comunque volesse farsele in casa, ecco la ricetta:

In un pentolino far scaldare per 6/7 minuti 50 gr di zucchero semolato con cinque cucchiai d'acqua, quindi togliere dal fuoco ed aggiungere 100 gr di nocciole mescolando affinchè si ricoprano completamente di zucchero. Rimettere il pentolino sul fuoco e, sempre mescolando, far caramellare il tutto.
Far raffreddare completamente le nocciole ponendole separate su un foglio di carta forno. 

Nessun commento:

Posta un commento