venerdì 7 gennaio 2011

Tortino di panettone con salsa al caffè

In questo post la ricetta è relativa ad un'altra delle molteplici soluzioni atte a reimpiegare il panettone non consumato durante le feste natalizie. E' un'idea interessante sia per uno sfizioso dessert, sia perchè no per una merenda sostanziosa, che dato il periodo dell'anno non è per nulla fuori luogo.
Accompagnare il panettone con il caffè , il caffelatte, latte macchiato o cappuccino è un gesto comunemente eseguito spesso e volentieri durante le colazioni post-natalizie: ecco dunque che il dolce che presento quì è basato sull'accoppiata panettone-caffè.
Ci tengo a dire che la stessa ricetta può essere applicata al pandoro.
Tra i dolci che ho servito ai miei colleghi dopo le festività è sempre stato uno dei più graditi, in competizione con il flan accompagnato dalla salsa all'arancia.
Veniamo dunque alla ricetta:

Ingredienti

150 gr di panettone
100 gr di cioccolato bianco
100 gr di burro
3 uova intere
50 gr di zucchero
50 gr di farina
2 cucchiai di Marsala

Per la salsa al caffè

125 dl di latte
125 dl di panna liquida fresca
75 gr di zucchero
40 gr di tuorli (circa 2)
q.b. di caffè solubile

Modalità di preparazione

Montare uova e zucchero, fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. In un pentolino a bagnomaria, far sciogliere il burro con il cioccolato ed unirlo al composto di uova. Aggiungere la farina setacciata  ed amalgamare bene il tutto mescolando con un movimento dal basso verso l'alto.
Tagliare a dadini le fette di panettone, inzupparle nel Marsala ed aggiungerle al composto. Far riposare in frigo per circa 4 ore.
Trascorso il tempo, imburrare ed infarinare degli stampini monodose, riempirli con l'impasto e cuocerli per circa 20 minuti in forno preriscaldato a 180°.
Preparare la salsa al caffè portando ad ebollizione il latte con la panna. Sbattere i tuorli con lo zucchero ed aggiungerli insieme al caffè solubile al latte e panna in ebollizione. Continuare la cottura a bagnomaria, fino a quando il composto non velerà il cucchiaio oppure non raggiunga la temperatura di 82° (come una crema inglese). Far raffeddare bene.
Servire il dolce spolverato di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento