mercoledì 19 gennaio 2011

Torta salata al prosciutto cotto, carciofi e Camembert

Sono diversi giorni ormai che non aggiungo post al blog, ma purtroppo in questi giorni il lavoro è tanto ed il tempo a disposizione di conseguenza è poco.
La ricetta che presento in questa sede ha come protagonista il carciofo, ortaggio di stagione per eccellenza. Provate ad immaginare soltanto un involucro croccante (la pasta sfoglia) con un ripieno morbido e notevolmente saporito costituito dall'armonica unione di prosciutto cotto, carciofi saltati in padella e formaggio Camembert.
Gli amanti dei carciofi hanno tutti molto gradito, tanto da chiedermi a volte una preparazione dedicata su commissione. Anch'io personalmente adoro questo piatto, anche e soprattutto perchè trovo che il formaggio ed il prosciutto, sempre se dosati opportunamente, non coprono il sapore del carciofo bensì lo esaltano.
E' ottima gustata anche tiepida o a temperatura ambiente (non di frigorifero) per una robusta merenda od un picnic.
Nella preparazione includerò anche quella relativa alla pasta sfoglia, che personalmente faccio in casa ed è notevolmente migliore. Ognuno poi decida per se!
Veniamo dunque alla ricetta:

Ingredienti

Per la pasta sfoglia

400 gr di burro
400 gr di farina
sale
q.b. acqua

Per la farcia

6 carciofi medi o 8 grandi
250 gr di Camembert
6 fette circa di prosciutto cotto
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
1 uovo
sale
pepe
prezzemolo
1 limone
Olio extravergine d'oliva

Modalità di preparazione

Preparare la pasta sfoglia formando due impasti omogenei ciascuno con 200 gr di farina, un pizzico di sale e l'acqua sufficiente. Far riposare circa 10 minuti. Trascorso il tempo stendere la pasta a formare un quadrato, inserire all'interno un quadrato formato con il burro (anche in questo caso formare 2 quadrati da 200 gr), richiudere a fazzoletto con la pasta e far riposare 5 minuti. Con l'aiuto del mattarello stendere la pasta a rettangolo, piegare in tre parti, stendere di nuovo la pasta in direzione perpendicolare alla precedente e richiuderla sempre in tre parti. Far riposare in frigo e ripetere l'operazione altre due o tre volte, Far riposare il tutto il più possibile in frigo ricoperto da pellicola.
Preparare la farcia mondando i carciofi, privarli cioè delle foglie esterne, tagliarli a spicchi ed eliminare il fieno interno. Metterli in acqua acidulata con il succo di limone affinchè non anneriscano.
Scaldare in una padella sufficientemente ampia uno spicchio d'aglio ed un filo d'olio, quindi far rosolare i carciofi, abbassare la fiamma e continuare la cottura per circa 10 minuti aggiungendo un po' d'acqua se necessario. Togliere dal fuoco e condire con prezzemolo tritato, sale e pepe.
Con il mattarello stendere uno dei due rotoli di sfoglia ed adagiarlo su uno stampo per crostate di 28 cm di diametro imburrato ed infarinato. Depositare nell'ordine le fette di prosciutto cotto, i carciofi mescolati con il tuorlo d'uovo ed il Camembert tagliato a dadini. Coprire con il secondo rotolo di pasta sfoglia stesa, far aderire bene i bordi facendo attenzione a non inglobare aria all'interno della torta e spennellare di albume.
Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa  45 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento