mercoledì 5 gennaio 2011

Flan di panettone con salsa di arance

Le feste di Natale volgono al termine, e come ogni anno ci si pone sempre il solito interrogativo: come reimpiegare i pandori e/o i panettoni avanzati? Beh, le idee sono molte e diversificate tra loro, in generale basti pensare che entrambi i dolci possono essere impiegati in tutte o quasi le preparazioni classiche al posto del pan di spagna. Una realizzazione semplice e simpatica quindi potrebbe essere quella della zuppa inglese emiliana.
La ricetta del presente post è caratterizzata da un impasto lievitato che ha come base appunto il panettone, il dolce dovuto al cioccolato bianco ed una nota profumata data dal brandy. E' accompagnato da una densa salsa di arance, che conferisce al tutto quella punta di acidità che sta sempre bene.
E' di consueto il dolce che servo ai miei colleghi subito dopo le feste natalizie che nonostante siano tutti provati dalle abbuffate delle feste, finisce!
Veniamo dunque alla ricetta:

Ingredienti

250 gr di panettone o pandoro raffermi
200 gr di fecola di patate
5 uova
50 gr di zucchero
150 gr di cioccolato bianco
150 gr di burro
2 cucchiai di brandy
1 stecca di vaniglia
1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la salsa

250 gr di succo d'arancia
250 gr di vino moscato
1 buccia d'arancia non trattata
1 cucchiaino di fecola di patate

Modalità di preparazione

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una spuma. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria; unirlo delicatamente al composto di uova. Aggiungere la fecola ed il lievito setacciati, la polpa di vaniglia prelevata dalla bacca con un coltellino ed il brandy. Unire il panettone o pandoro sbriciolato. Imburrare uno stampo da plumcake o degli stampini singoli da creme caramel, infarinare e versarvi l'impasto. Cuocere a 180° per circa 45' o per lo meno finchè uno stecchino inserito al centro non ne uscirà completamente asciutto.
Per la salsa portare a bollore il succo d'arancia con quasi tutto il moscato. Stemperare il moscato rimasto con la fecola. Aggiungere la fecola stemperata al composto e far raddensare, mettere la buccia in infusione e porre in frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento