lunedì 3 gennaio 2011

La mia Sacher torte

Credo che su questo dolce si sia parlato molto ed assiduamente, quindi credo che ogni commento ulteriore sia superfluo. Per chi ne volesse conoscere la storia può fare riferimento a questo link.
Da cioccolatomane quale sono non posso non amare questo dolce, per il gusto intenso di cioccolato e soprattutto per la punta di acidità data dalla confettura di albicocche, un tocco magistrale!
Come molti sapranno (e come è riportato nel link menzionato) la ricetta originale è segreta e gelosamente custodita dalla pasticceria dell'hotel Sacher di Vienna.
Inutile dire che una volta maturata la mia passione per la cucina e la pasticceria ho cercato subito di riprodurla, magari il più possibile somigliante all'originale.
Una volta passati al setaccio diversi ricettari e siti, sono giunto alla formulazione di una ricetta che trovo la più adeguata, e che ha riscosso il successo di tutti i degustatori, anche quelli dal palato più fine.
Nell'esecuzione della ricetta faccio uso di una confettura di albicocche fatta da me, della quale presto riporterò la ricetta. Va bene comunque una qualunque confettura di albicocche di ottima qualità.
Veniamo dunque alla ricetta:

Ingredienti

Per il biscotto Sacher

105 gr di burro
105 gr di zucchero
70 gr di farina '00'
70 gr di cioccolato fondente al 70%
20 gr di farina di mandorle
6 tuorli
7 albumi

q.b.di confettura di albicocche

Per la glassa al cioccolato

250 gr di cioccolato fondente al 55%
50 gr di burro
50 gr di acqua
un cucchiaio di glucosio liquido

Modalità di preparazione

Preparare il biscotto. Fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro, aggiungere uno alla volta facendo attenzione a non incorporare aria i tuorli, la farina di mandorle ed infine la farina '00' setacciata. Montare gli albumi con lo zucchero ed unirli delicatamente al composto.
Versare il composto in una tortiera di circa 25 cm di diametro opportunamente imburrata ed infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Preparare la glassa facendo fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro, aggiungere il glucosio e l'acqua bollente, quindi amalgamare il tutto con un frullatore ad immersione facendo attenzione a non incorporare aria.
Una volta raffreddato tagliare il biscotto a metà, spalmare uno strato di confettura di albicocche (qualora non fosse abbastanza fluida scaldarla leggermente in un pentolino con un goccio d'acqua) all'interno, richiudere e spalmare un'ulteriore strato di confettura sulla superficie.
Ricoprire il tutto con la glassa di cioccolato e lasciare solidificare.   

Nessun commento:

Posta un commento