domenica 23 gennaio 2011

Frollini alle arachidi

Avete mai pensato come riciclare delle arachidi non consumate durante un aperitivo con amici e rimaste chiuse nella vostra dispensa? Nel post di oggi propongo un'alternativa 'dolce', in quanto le arachidi sono utilizzate come base per dei frollini friabili e gustosi. La ricetta è tratta dal mensile Il Gambero Rosso  e personalmente l'ho trovata molto stuzzicante, ed il risultato è stato notevolmente apprezzato sia dal sottoscritto sia dai suoi colleghi che hanno fatto volentieri da cavie!
Immaginate un biscotto molto friabile, dolce quanto basta, con una piacevolissima nota 'crunch' data dalle arachidi tritate volutamente non finemente e dalla punta di salato che esalta il dolce: il tutto è semplicemente semplice e buono!
Di seguito la ricetta:

Ingredienti:

200 gr di farina '00'
200 gr di arachidi salate
150 gr di zucchero
90 gr di burro
1 dl di panna liquida fresca
2 tuorli

Modalità di preparazione

Tagliare il burro a pezzetti e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente, oppure passarlo nel forno a microonde. Frullare le arachidi facendo attenzione a non tritarle troppo finemente (non devono diventare una farina). In una ciotola unire le arachidi alla farina ed allo zucchero e girare con una frusta. Aggiungere i tuorli uno alla volta ed infine il burro e la panna. Impastare bene gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo, avvolgerlo nella pellicola a farlo riposare un frigo per un paio d'ore (meglio tutta la notte). Trascorso il tempo formare delle palline (tenere presente che in cottura i biscotti si 'allargano' come da foto) e disporle sulla placca da forno rivestita di carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti, fino a colorazione.

2 commenti:

  1. NO non ci avevo ancora pensato...ed era meglio! Questi frollini sono tanto buonissimi quanto peccaminosi...
    Complimenti!

    RispondiElimina
  2. @Marcella:Grazie! E' proprio così, provali!

    RispondiElimina