martedì 11 gennaio 2011

Risotto al lime e gamberetti

Era una sera di tarda primavera, la temperatura si alzava, ed il sottoscritto era impegnato nel pianificare una cena di pesce per alcuni amici.
Purtroppo il mercato non offriva grande scelta per diverse cause ed ero piuttosto perplesso su cosa realizzare come primo piatto, quando su un bancone avvistai ciò che di solito viene venduto o precotto o conservato in salamoia, e speso e volentieri proveniente da acque lontane: gamberetti, freschi e mediterranei!
Ho pensato subito ad un bel risotto, , e per dargli un tocco di profumo, freschezza e gusto ho scelto l'abbinamento con il lime, che nella mia dispensa in genere non manca mai.
Affinchè il risotto non fosse ai gamberetti ma di gamberetti, ho realizzato una bisque con i gusci.
Il risultato è stato un'esplosione di freschezza, fragranza e gusto, provare per credere!
Dopo tanta declamazione, passiamo alla ricetta:

Ingredienti per 4 persone

360 gr di riso per risotti
600 gr circa di gamberetti non sgusciati
2 lime
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Modalità di preparazione

Preparare la bisque sgusciando i gamberetti (se ne possono lasciare qualcuno per la decorazione finale). Togliere ai gamberetti l'eventuale budellino. In un tegame scaldare un filo d'olio, quindi far rosolare i gusci dei gamberetti con le verdure mondate, quindi versare del ghiaccio. Durante questa operazione avere l'accortezza di schiacciare i gusci. Quando tutto il ghiaccio si sarà sciolto, aggiungere acqua e lasciar andare a fuoco lento per circa 1 ora e mezza.
In una casseruola scaldare un filo d'olio e far tostare il riso con parte della scorza di lime. Aggiungere la bisque bollente, abbassare al fiamma e portare il risotto a cottura. A fine cottura aggiungere i gamberetti (che cuoceranno semplicemente a contatto col riso), la rimanente scorza di lime, sale e pepe. Spegnere il fuoco e mantecare con un filo d'olio.
Impiattare, decorare con i gamberetti tenuti da parte e lessati al vapore e qualche fettina di lime e servire subito.  

4 commenti:

  1. risotto ai gamberi ottimo!
    lo faccio spesso d'estate... chissà perché d'inverno meno spesso :)

    RispondiElimina
  2. @Gio: E' un piatto leggero e fresco, quindi più adatto alla stagione calda!

    RispondiElimina
  3. @Daniela:Confermo, dà una grande fereschezza!

    RispondiElimina