lunedì 3 gennaio 2011

Sacher glass

Data la mia passione mai nascosta per il dolci al bicchiere, dopo aver riprodotto in maniera più o meno fedele all'ignota ricetta originale la celeberrima Sacher torte (la ricetta la trovate cliccando quì)  non ho resistito alla tentazione di 'trasformarlo', nel rispetto del gusto, in un 'glass' goloso.
Si tratta semplicemente nella sovrapposizione di tre strati riproducenti la tre componenti del dolce: una soffice e ricca mousse di cioccolato atta a riprodurre il biscotto, gelatina di albicocche ed infine una glassa dalla consistenza budinosa, visto che il dolce è a tutti gli effetti in dolce al cucchiaio.
Per quanto riguarda la mousse al cioccolato, ho fatto uso della ricetta della mousse al cioccolato pralinata di Maurizio Santin, la cui ricetta la trovate quì, la gelatina di albicocche è quella fatta da me mentre la ricetta della glassa è di una mia amica foodblogger che ringrazio vivamente.
L'ho fatta per l'ultimo dell'anno dato che ero il prescelto per preparare il dolce: successone!
Veniamo dunque alla ricetta:

Per la mousse di cioccolato pralinata

la ricetta la trovate quì sostituendo le nocciole con le mandorle;

Per la gelatina di albicocche

200 gr di confettura di albicocche
2 fogli di colla di pesce

Per la glassa di cioccolato

4 fogli di colla di pesce
120 gr di acqua
145 gr di zucchero semolato
50 gr di cacao amaro
100 gr di panna fresca liquida

Modalità di preparazione

Preparare la mousse pralinata come da ricetta, aiutandosi con una sacca da pasticceria depositarla sul fondo dei bicchieri e far riposare 30 minuti circa in frigorifero.
Scaldare la confettura in un pentolino con un goccio d'acqua e sciogliervi la gelatina ammollata precedentemente in acqua fredda. Deporre uno strato di gelatina sulle mousse e far riposare in frigo.
Preparare la glassa scaldando a fuoco dolce l'acqua, lo zucchero, il cacao e la panna e facendovi sciogliere la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda. Far raffreddare e depositarne uno strato sui dolci.

4 commenti: