lunedì 24 gennaio 2011

Torta alle mele e kefir

La ricetta oggetto del presente post è una dedica ad una mia cara amica foodblogger, Sara. Oltre a consigliare tutti lettori a seguire il suo blog dato che è veramente molto brava, mi aveva impressionato una sua ricetta in particolare, la torta di ciliege e kefir, alla quale ho pensato di adattare un prodotto di stagione, le mele. Infatti in questa ricetta è presente lo zucchero di canna muscovado che ha la caratteristica di rilasciare un retrogusto di caramello, molto gradevole che ben si sposa con le mele: beh, il risultato è stato strepitoso, di più se si decide di accompagnare il dolce con una salsa inglese profumata al Calvados, la cui ricetta potete trovarla nei post con preparazioni a base di mela.
Il kefir ha la proprietà di dare al dolce un'incredibile sofficità.
Per la ricetta vi mando direttamente al sito di Sara, precisamente qui, con la differenza di sostituire alla ciliege delle fette sottili di mela renetta.
Un grande grazie ancora a Sara per avermi fatto scoprire questa ricetta!  

2 commenti:

  1. Grazie per la dedica Dario! Mi piace molto la sostituzione che hai fatto, voglio provare a farla anch'io così! Sai che per le torte di mele ho un certo debole... Buona serata e grazie ancora. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. @Sara:Ciao Sara, grazie a te per essere passata per il mio blog! Come ho riportato nel post ho pensato che le mele potessero stare bene per il retrogusto di caramello dato dallo zucchero di canna muscovado... Eh sì che lo so che hai un debole per le torte di mele! Quando la proverai fammelo sapere, sono curioso di sapere il tuo parere! Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina