mercoledì 26 gennaio 2011

Torta avola


Il dolce che presento oggi in questo post è stato l'oggetto di una preparazione in un corso di cucina fatto qualche anno fa e che mi aveva particolarmente impressionato per la sua sofficità racchiusa in un guscio croccante e friabile. I sapori predominanti sono dati dalle mandorle e dal profumo d'arancia, e proprio per la presenza delle mandorle questa torta è stata battezzata 'torta Avola'. Immaginate una base di pasta sfoglia, un ripieno di torta sofficie tipo margherita ed una copertura di meringa. Personalmente la ritengo adatta per accompagnare un tè con amici.
Concludo dicendo che il dolce è stato collaudato con successo sia dal sottoscritto sia dai suoi colleghi-cavie.
Di seguito la ricetta:

Ingredienti

100 gr di pasta sfoglia
50 gr di marmellata di albicocche
300 gr di meringa
50 gr di farina di mandorle
30 gr di mandorle intere o a filetti
q.b. di zucchero a velo
q.b. di bagna all'arancia
composto torta iris

Per la meringa

100 gr di albume
200 gr di zucchero a velo

Per la bagna all'arancia

100 gr di acqua
135 gr di zucchero
100 gr di succo d'arancia
50 gr di Grand Marnier (o liquore all'arancia)

Per il composto torta iris:

200 gr di zucchero
8 uova (3 intere + 5 tuorli)
125 gr di farina '00'
250 gr di fecola di patate
190 gr di burro fuso tiepido
5 gr di lievito in polvere
1/2 bacca di vaniglia

Modalità di preparazione

Foderare uno stampo da 24 cm di diametro con la pasta sfoglia tirata sottile., forare il fondo, stendere un leggero strato di marmellata di albicocche. Riempire per 3/4 con il composto di torta iris, cuocere in forno a 200° per circa 30 minuti (fare la prova dello stecchino). Lasciar raffreddare completamente.
Preparare la bagna all'arancia facendo sciogliere a caldo lo zucchero nell'acqua, aggiungere il liquore ed il succo d'arancia e far raffreddare.
Preparare la meringa montando a neve gli albumi con lo zucchero a velo. Inzuppare leggermente la torta con la bagna all'arancia e decorare la superficie con la meringa disegnando 6 spirali con una sacca da pasticceria munita di punta liscia. Spolverare con della farina di mandorle, quindi sistemare sula torta le mandorle intere o a filetti e per ultimo lo zucchero a velo.
Mettere in forno a 180° (selezionando solo la parte superiore del forno) per alcuni minuti in modo che la meringa si indurisca e le mandorle prendano un leggero colore.

2 commenti:

  1. Ciao.
    Potrei sapere il nome della deliziosa torta alle fragole che appare nella foto a inizio pagina?
    Grazie mille.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. @12sibilla:Ciao, si chiama 'torta fragolata' la ricetta è del maestro pasticcere Maurizio Santin, presto la pubblicherò!

    RispondiElimina